Sprecare cibo è un vero peccato sia per il nostro portafogli che per una questione morale: hai preparato troppo riso? Ti svelo una ricetta semplicissima e sfiziosa per non buttarlo via, che delizia!
Abbiamo sempre ripetuto quanto sia importante evitare sprechi e imparare a riciclare anche il più inaspettato dei prodotti. Che si tratti di ingredienti scaduti, come lo yogurt, di cui vi abbiamo già parlato, o di “scarti”, come bucce di mela, banana e così via. Vi abbiamo perfino spiegato come far tornare morbido e friabile un pezzo di pane ormai duro. Parliamo oggi, invece, di quando sbagliamo nel dosaggio e prepariamo “troppo”. Può capitare con la pasta, ad esempio, e sappiamo tutti di poter trasformare l’eccesso in una frittata. Ma cosa fare se hai preparato troppo riso? Ti svelo una ricetta semplicissima e sfiziosa per non sprecarlo: zero ingredienti!
Leggi anche: Prendi le bucce di banana e falle bollire: il segreto che non ti hanno mai svelato per un terrazzo da sogno
Riciclo e riutilizzo sono due concetti che dovrebbero far parte del nostro quotidiano. Se perfino una bottiglia di plastica può diventare uno strumento utilissimo in cucina, figuriamoci un ingrediente saporito e ricco come il riso. Oggi ti spiego come con una ricetta a costo zero e senza aggiunta di ingredienti: pronto a restare senza parole? Allora scopriamo tutti i dettagli!
Leggi anche: Hai mai assaggiato il “riso al telefono”? Povero di ingredienti ma ricco di sapore, sfiziosissimo
Cosa dobbiamo fare? Semplicemente lasciar andare la cottura del riso in acqua salata fino a quando non sarà morbidissimo. Scoliamolo per bene, riversiamo in un frullatore e rendiamolo cremoso. Andiamo ora ad insaporire con le spezie che abbiamo in casa. Potete usare pepe, peperoncino, zafferano, rosmarino, ariosto e così via. Ora prendiamo una teglia rivestita di carta da forno e lasciamo cadere un cucchiaio o due di impasto in punti diversi, come fossero frittelle. Appiattiamole con la base del cucchiaio. Lasciamo un po’ di spazio tra l’una e l’altra così da non sfiorarsi. Inforniamo a 150 gradi per un’ora e mezza circa. Quando vedremo le nostre “sfoglie” ben dorate potremo tirarle fuori dal forno.
Abbiamo realizzato delle cialde saporite perfetta da usare al posto del pane per accompagnare secondi e contorni. Ma anche da sbriciolare in vellutate, zuppe e varie. O, infine, da gustare come spuntino croccante ogni volta che vogliamo. Semplicissimo e a costo zero: geniale!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…