Non tutte le lasagne sono uguali e per quanto le “classiche” siano saporite, se usi questi ingredienti darai vita ad un capolavoro: ti verrà l’acquolina in bocca!
Questo piatto amatissimo, tipico del pranzo della Domenica ma anche perfetto come parte del menu di alcune festività, è davvero irresistibile. Le lasagne sono una di quelle pietanze saporite e gustose alle quali nessuno riesce a dire di no. Ne esistono diverse varianti, tutte strepitose, dalle più “classiche” a quelle particolarissime. Vi abbiamo spiegato, proprio poco tempo fa, come usare un prodotto in “eccesso” per realizzarne una sfiziosissima. Che ne dite di assaggiare qualcosa di nuovo? Le lasagne non sono tutte uguali: con questi ingredienti prepari un capolavoro, ti verrà l’acquolina in bocca!
Leggi anche: Questa lasagna ti ricorda l’autunno ad ogni morso! Dal sapore unico ed inimitabile: devi provarla
Andiamo subito a vedere quali prodotti ci serviranno:
Per iniziare occorre preparare subito la besciamella. Vi abbiamo consigliato una ricetta leggera e semplicissima proprio non molto tempo fa. Versiamo ora la farina di pistacchi in un frullatore, aggiungiamo due o tre cucchiai di olio d’oliva e una spolverata abbondante di parmigiano, sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere una crema densa ma senza grumi. Andiamo ad accorpare il composto alla besciamella ancora calda e amalgamiamo il tutto.
Laviamo e tagliamo i funghi a pezzetti. In un padella versiamo un filo d’olio, aggiungiamo i funghi e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo cuocere una decina di minuti, fino a quando non saranno morbidi. Nel frattempo tagliamo la mortadella a pezzetti o sminuzziamola se in fettine. Tagliamo anche la mozzarella. Prendiamo una teglia o un ruoto e creiamo uno strato di besciamella sulla base. Sistemiamo la sfoglia della lasagna e ricopriamo con altra besciamella. Aggiungiamo i funghi, la mortadella e la mozzarella a pezzetti. Spolveriamo con parmigiano e pepe e ricopriamo con altra besciamella. Ricominciamo dalla sfoglia di lasagna e ripetiamo fino a terminare gli ingredienti. In cima, dopo aver coperto con la besciamella, spolveriamo con parmigiano e pan grattato. Inforniamo a 180 gradi per circa tre quarti d’ora. Da acquolina in bocca!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…