Se hai una manciata di noci ti faccio preparare un capolavoro: devi assolutamente provare questa ricetta!

Autunno è periodo di noci e questo ingrediente saporito può essere gustato in moltissime versioni sfiziosissime: se ne hai una manciata a casa ti faccio preparare un capolavoro!

Sgranocchiare le noci è sempre una buona idea per placare la fame e gustare qualcosa di sfizioso e nutriente. Perfette a colazione, merenda, ma anche da gustare alla fine di pranzi o cene per concludere i piatti con un tocco di sapore unico. Non solo: i gusci di questo ingrediente sono un vero toccasana e possono essere usati in modi davvero inaspettati. Oggi, però, ci concentreremo sul sapore unico delle noci: se ne hai una manciata ti faccio preparare un capolavoro, devi assolutamente provare questa ricetta! Te ne innamorerai al primo assaggio.

noci ricetta
Devi assolutamente provare questa ricetta: hai un pugno di noci? (fonte pixabey)

Leggi anche: Mele e noci: ti faccio preparare la torta dell’autunno, casa tua sarà inondata di profumo

Ti serve un pugno di noci: guarda che ricetta strepitosa, te ne innamorerai!

Prima di scoprire cosa andremo a realizzare vediamo insieme l’occorrente:

  • 150 grammi di noci (gherigli);
  • 150 ml di latte;
  • olio, sale e aglio quanto basta;
  • una manciata di pinoli;
  • 30 grammi di parmigiano;
  • 40 grammi di mollica di pane.

Per iniziare dobbiamo sbucciare le noci e immergere i gherigli in un tegame con l’acqua. Lasciamo bollire per cinque minuti, poi scoliamo per bene ed eliminiamo la pellicina. Immergiamo, intanto, la mollica di pane nel latte e poi strizziamola per bene. Riversiamo i gherigli in un frullatore e tritiamoli finemente. Accorpiamo quindi il parigiano e il sale, poi l’aglio e continuiamo a frullare il tutto.

Leggi anche: Prendi della semplice ricotta e una manciata di noci: piatto gourmet alla portata di tutti, pronto in 10 minuti!

noci
Che capolavoro con delle semplici noci: lo avresti mai immaginato? (fonte pixabey)

Ora è il turno del latte. Aggiungiamolo al frullatore insieme ad abbondante olio di oliva. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Se la consistenza fosse troppo densa sfruttate il latte in cui avete spugnato il pane. Controllate il sale e, se di vostro gusto, aggiungete un pizzico di pepe. Questa salsa favolosa è perfetta per accompagnare contorni vari, ma anche per preparare rustici e antipasti di ogni genere. Saporita e semplicissima, oltre che economica, potrete usarla perfino per condire la pasta!

Gestione cookie