Giovedì gnocchi, ma non i soliti! Sostituisci la farina con questo ingrediente: saranno ancora più buoni, non sentirai la differenza rispetto a quelli classici!
Come da tradizione, il giovedì a tavola non possono mancare gli gnocchi. Un primo piatto ricco e nutriente che si può personalizzare in tantissimi modi diversi non solo per quanto riguarda il condimento, ma anche per ciò che riguarda l’impasto stesso.
Quest’oggi, infatti, andremo a preparare degli gnocchi semplicemente irresistibili, ma senza farina. Al suo posto sostituiremo un altro ingrediente, in modo da renderli anche digeribili per chi soffre di intolleranze al glutine. Sei pronto a partire? Allora cominciamo!
LEGGI ANCHE: Altro che formaggio! Nella frittata d’autunno mettici questo, te ne innamorerai
In qualunque modo vogliate cucinarli, gli gnocchi sono sempre un primo piatto ricco, nutriente, ma soprattutto buonissimo. Quest’oggi, in particolare, prepareremo un impasto gluten-free ed andremo a condirli con una crema fatta esclusivamente con ingredienti di stagione. Vediamo subito di cosa avrai bisogno per realizzarli.
Per gli gnocchi:
Per la crema:
LEGGI ANCHE: I Racconti della Nonna: come sono nati gli ‘Spaghetti alla Puveriello’, in pochi conoscono la sua storia
Come avrai intuito dalla lista degli ingredienti, per preparare i nostri gnocchi diversi dal solito dovrai innanzitutto sostituire la farina 00 con quella di ceci. In più, per accompagnare il tutto, andremo a realizzare una deliziosa crema di zucca. Sei pronto? Allora cominciamo! Per prima cosa, fai bollire le patate e, una volta raffreddatesi, schiacciale in una ciotola con l’aiuto dello schiacciapatate. Dopodiché, aggiungi la farina di ceci setacciata ed il sale. Unisci, poi, anche l’acqua un poco alla volta e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, dividi l’impasto in modo da ottenere dei lunghi cilindri da cui ricavare i tuoi gnocchi, dando loro la classica forma con i rebbi della forchetta. Occupati, ora, della crema. Pulisci e taglia la zucca a cubetti e cuocila in una padella antiaderente con un filo d’olio ed il brodo vegetale. Quando questa si sarà ammorbidita, frulla il tutto e regola di sale e di pepe. Cuoci infine gli gnocchi e, non appena saranno pronti, trasferiscili nella padella con la crema, mescola accuratamente e preparati a servire.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…