Nessuno te l’ha mai detto ma se commetti questi errori la moka può scoppiare: attenzione!

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma se commetti uno di questi errori quando prepari il caffè, la moka può scoppiare: fai attenzione!

Chi l’avrebbe mai detto che anche preparare un semplice caffè può essere pericoloso? Ebbene, forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma quando metti la caffettiera sul fuoco devi prestare la massima attenzione ad una serie di dettagli ben precisi, altrimenti rischia di scoppiare.

moka può esplodere
Moka (pixabay)

Vediamo, quindi, subito quali sono gli errori che non devi assolutamente commettere quando prepari la moka o saranno guai…

LEGGI ANCHE: Con quale frequenza si può lavare la Moka? Occhio, dettaglio da non sottovalutare

Attenzione a non fare scoppiare la moka

Anche se al giorno d’oggi tantissime persone sono ormai abituate a bere il caffè preparato in cialda o in capsula, la moka rimane una vera e propria istituzione. Basti pensare che alcuni artisti l’hanno trasformata in opere d’arte a tutti gli effetti. Ad ogni modo la caffettiera, per quanto rimanga per molti di noi un oggetto davvero indispensabile, può arrivare anche trasformarsi in un potenziale pericolo per la nostra incolumità. Sì, perché se non la si carica con attenzione questa può addirittura scoppiare. Ma quali sono, di fatto, gli errori che non devi assolutamente commettere perché questo non accada? Scopriamolo subito.

LEGGI ANCHE: Sarà perfetto per i panini con hamburger! Il bacon va cotto così: il metodo più usato

Gli errori da non commettere

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per quanto indispensabile nella vita di tutti i giorni, la moka può anche trasformarsi in un oggetto potenzialmente pericoloso. Se, infatti, non la si carica con attenzione quando si prepara il caffè si rischia che scoppi. Ma vediamo, in particolare, quali sono gli errori da non commettere affinché ciò non accada.

LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: conosci la storia degli spaghetti con le vongole ‘fujute’? E’ da brividi

moka può esplodere
Pressare troppo il caffè (pixabay)
  • Pressare troppo il caffè: al contrario di quanto si possa pensare, mettere troppa polvere e schiacciarla eccessivamente non rende il caffè più forte, ma rischia di non farlo salire affatto e, quindi, di far scoppiare la moka.
  • Dimenticarsi l’acqua: se non si mette l’acqua nel serbatoio la caffettiera non solo si brucia, ma addirittura nei casi più gravi può arrivare ad esplodere.
  • Superare la valvola: se si mette troppa acqua, fino a superare la valvola del serbatoio, questa potrebbe bloccarsi ed inceppare del tutto la moka.
  • Non cambiare la guarnizione: controlla sempre che la guarnizione non sia troppo consumata. In quel caso sostituiscila o, a lungo andare, la moka potrebbe scoppiare.

Lo sapevi?

 

Gestione cookie