Non hai mai mangiato un ragù così: sostituisci la carne con questo ingrediente inaspettato, è speciale

Non hai mai mangiato un ragù così: sostituisci la carne con questo ingrediente del tutto inaspettato, sarà davvero speciale!

Il ragù è un piatto tutto italiano, un sugo speciale della nostra tradizione, che si può preparare in modi diversi a seconda di dove vi trovate. C’è quello napoletano, ad esempio, che si prepara solitamente il giorno prima perché deve ‘pippiare’, ovvero sobbolire dolcemente per diverse ore, e si fa con la carne di manzo a pezzi; ma c’è anche quello bolognese, che invece si fa con il macinato e che è altrettanto delizioso.

Mai mangiato ragù così
Il ragù bolognese è spettacolare, ma avete provato mai a farlo senza carne? (Fonte foro: PIxabay)

Ma sapete che esiste anche una versione del ragù senza carne? Ebbene sì, per quanto possa sembrarvi incredibile potete preparare il ragù anche per gli amici vegetariani, o semplicemente per chi vuole mantenersi più leggero. Questa versione è davvero unica nel suo genere e prevede la sostituzione della carne con un ingrediente davvero inaspettato: siete curiosi di saperne di più?

Non hai mai mangiato un ragù come questo: sostituisci la carne così, il gusto sarà incredibile ed è anche più light!

Se avete voglia di stupire tutti con un piatto che nessuno si aspetta, potete seguire questa ricetta, che vi permetterà di servre in tavola un ragù, ma senza carne! Si tratta di un vero e proprio piatto vegetariano, una pietanza che permetterà a tutti di rimanere leggeri senza però rinunciare al gusto. Per prepararlo ci vuole un ingrediente che non immaginereste mai: il cavolfiore! E’ proprio questo, infatti, a sostituire la carne nel sugo e il gusto è unico!

Mai mangiato ragù così
Non hai mai mangiato un ragù di cavolfiore: dopo averlo provato non ne farai più a meno! (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 cavolo piccolo/medio
  • 400 g di pasta a scelta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è molto semplice. Prendete il cavolo e pulitelo, dividendolo in tante cimette, poi fatelo lessare giusto 5 minuti in abbondante acqua salata, ma fate attenzione a non farlo rompere e lasciatelo ‘al dente’. In una casseruola fate soffriggere l’aglio con l’olio e la cipolla, poi aggiungete il cavolo leggermente lessato e infine la passata di pomodoro. Fate cuocere a fuoco prima vivace e poi lento per circa 2 ore, girando di tanto in tanto e magari aggiungendo un po’ d’acqua. Alla fine, gettate la pasta nel ragù di cavolo e servitela con una spolverata di parmigiano. Non immaginate quanto è gustosa!

Gestione cookie