Sfiziose come le patatine fritte, ma con un ingrediente inaspettato: guarda che contorno irresistibile!

Tutti vanno matti per le patatine fritte, poiché sono saporite, economiche e semplicissime: prova questa versione con un ingrediente inaspettato, che contorno strepitoso!

Per quanto si creda che scegliere il menu per pranzo e cena possa essere complicato, fino a quando si tratta di primi e secondi bene o male riusciamo sempre a farci venire qualche idea semplice ma saporita. Con i contorni la questione si fa più complicata. Non tutti hanno gli stessi gusti, spesso i bambini non vogliono saperne di verdure e varie e alcune pietanze hanno una preparazione lunga che non possiamo permetterci. Le patatine fritte sono uno di quei piatti che mette tutti d’accordo, poiché deliziose ma anche semplici, veloci ed economiche. Certo, per una dieta equilibrata e sana non possiamo certo mangiarle ogni giorno! Che ne dite di provare una versione “light” ma ugualmente buona? Sfiziose come le patatine fritte, ma con un ingrediente inaspettato: guarda che contorno irresistibile!

patate fritte ingrediente
Come le patate fritte, ma con un ingrediente inaspettato: che contorno strepitoso! (fonte pixabey)

Leggi anche: Le patate fritte andrebbero cotte così: il metodo eccezionale che solo pochissimi conoscono ma che tutti dovremmo usare

Versione light con un ingrediente inaspettato: contorno sfizioso come le patate fritte!

Per preparare questa pietanza saporita e semplicissima useremo un ingrediente molto amato e versatile. Inoltre, per la sua leggerezza, possiamo gustare questo piatto senza sensi di colpa: sano e salutare, è però anche sfiziosissimo e farà felici i nostri bimbi. Se siete pronti a mettervi ai fornelli andiamo a vedere i pochi ingredienti che ci occorrono:

  • 400 grammi di zucca (senza buccia);
  • aglio quanto pasta;
  • pangrattato quanto basta;
  • olio, sale, pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Leggi anche: Hai buttato via la buccia della zucca? Errore gravissimo, si riutilizza così

zucca
Usa la zucca e cuocila così: che sfizio unico! (fonte pixabey)

Per iniziare occorre pulire la zucca ed eliminare i semi. Procediamo quindi a tagliarla a dadini o a fiammiferi, proprio come faremmo con le patate fritte. Sistemiamo su di una teglia rivestita di carta da forno e inumidiamo con abbondante olio di oliva. Spolveriamo quindi con sale, pepe e, per ottenere un effetto “croccante”, con del pangrattato. Inforniamo a 200 gradi per circa venti minuti o anche mezz’ora per rendere super croccanti. Da perdere la testa: tutti ne andranno matti!

Gestione cookie