Zucca e ricotta, insieme ti faranno sognare: piatto povero ma saporito, da 10 e Lode!

Ci sono accoppiate di ingredienti che danno vita a pietanze spettacolari: zucca e ricotta, insieme ti faranno sognare, piatto povero ma saporito da 10 e Lode!

Bisogna riconoscere che dalle accoppiate più inaspettato possono venir fuori le pietanze più saporite. Un po’ di tempo fa, ad esempio, vi avevamo proposto un contorno da favola a base di zucchine e funghi. Abbiamo ampiamente parlato della zucca e dei tanti modi in cui è possibile cucinarla per servire a tavola piatti sempre deliziosi. Vogliamo proporvene un altro da perdere la testa! Zucca e ricotta, insieme ti faranno sognare: piatto povero ma saporito, da 10 e Lode! Pronti a scoprire i segreti di questa ricetta? Allora dobbiamo metterci subito all’opera!

zucca ricotta piatto
Da 10 e Lode: questo piatto a base di zucca e ricotta ti farà perdere la testa (fonte pixabey)

Leggi anche: Ricotta a colazione? Sembra incredibile ma… è deliziosa: preparala così, ti sentirai ‘leggero’

Coppia esplosiva: usa così zucca e ricotta e prepari un piatto da 10 e Lode!

Come abbiamo detto, si tratta di una pietanza “povera” di ingredienti e quindi economica, ma anche saporita e sfiziosissima. L’occorrente:

  • 250 grammi di zucca (senza buccia);
  • 200 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di parmigiano;
  • 50 grammi di scamorza;
  • sale, pepe quanto basta;
  • 1 uovo.

Per iniziare occorre lavare e sbucciare la zucca, quindi cuocerla al vapore per una decina di minuti o almeno fino a quando non sarà tenera. Ora dobbiamo frullarla o schiacciarla con una forchetta riducendola in crema. Andiamo quindi ad unire la ricotta, amalgamando per bene i due ingredienti. Insaporiamo con sale e pepe e aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto. Dovremo ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Leggi anche: Pasta sfoglia, ricotta e marmellata: pronti a questa golosità? Eccoti una ricetta lampo, nessuno saprà resistere

ricotta
Unici zucca e ricotta e guarda cosa viene fuori: da leccarsi i baffi! (fonte pixabey)

Prendiamo degli stampini da muffin e riempiamoli per metà con il composto ottenuto. Aggiungiamo un paio di pezzetti di scamorza e ricopriamo con altro impasto fino in cima. Ora non ci resta che infornare: cuociamo a 180 gradi per venti minuti. Lasciamo intiepidire prima di estrarre dagli stampi e portiamo a tavola: che sapore unico! Possiamo accompagnare con una vellutata di verdure per completare il tutto. Semplice, veloce e genuino, questo piatto è l’ideale per una cena saporita!

Gestione cookie