Per preparare le torte più buone di sempre dovresti conoscere questi fatidici segreti, sono fondamentali per ottenere risultati al top!
I dolci fatti in casa sono sempre una gran bella soddisfazione. Ci dilettiamo nelle preparazioni più disparate e non vediamo l’ora di stupire i nostri ospiti con la nostra golosa preparazione. In cucina però non si smette mai di imparare e soprattutto di sperimentare. Tanti sono i trucchi ed i segreti a nostra disposizione che ci permettono di portare in tavola le nostre bontà. Ed a proposito di ‘segreti di cucina’ siamo sicuri che alcuni di questi ancora non li conoscete. Se volete preparare torte sempre fenomenali, direi che è arrivato il momento di scoprirli!
LEGGI ANCHE >> L’ingrediente fondamentale che non può mai mancare nei dolci: aggiungilo e farai la differenza
I ‘segreti’ che nessuno ti dice per preparare torte sempre perfette
Pochi e semplici ingredienti bastano per realizzare una golosissima torta fatta in casa. In pochi però conoscono questi piccoli ‘trucchetti’ che renderanno una ‘semplice’ torta un vero capolavoro! Tante volte alle prese con la preparazione di un dolce fatto in casa, trascuriamo alcuni aspetti che in realtà sono fondamentali per la buona riuscita. Bisogna di fatti prestare attenzione alla temperatura degli ingredienti che stiamo adoperando, soprattutto essere super attenti sulle quantità specifiche che la ricetta richiede.. Vediamo più nel dettaglio quali sono i ‘segreti’ fondamentali da conoscere per preparare il dolce perfetto!
LEGGI ANCHE >> Gocce di cioccolato che affondano nell’impasto, fai così: ti svelo il portentoso trucco per dolci sempre perfetti!
- Una delle cose da fare prima di cominciare a pasticciare in cucina, quando si tratta di dolci lievitati, è preriscaldare il forno. Questa operazione ci consente di far sì che la temperatura all’interno della camera diventi tale da permettere una buona cottura omogenea.
- Mai mescolare l’impasto troppo a lungo: questo rischierebbe di smontare il composto. Basterà semplicemente amalgamare gli ingredienti fra loro e fare in modo che l’impasto una volta mescolato sia ben omogeneo. Dopodiché, non serve mescolare così a lungo. Così facendo potremmo compromettere la riuscita del nostro dolce.
- Attenzione all’utilizzo degli stampi. Ad oggi vanno molto di moda gli stampi in silicone, tuttavia in questi casi il nostro dolce necessita di una cottura più lunga perché il silicone fa da barriera al calore non trasmettendolo, a differenza invece del metallo che è un buon conduttore, e pertanto se non prestiamo attenzione ai tempi di cottura rischiamo di sfornare un dolce crudo!
E se non abbiamo lo stampo adatto?
Capita che si voglia realizzare un dolce diverso dal solito. Magari una deliziosa ciambella o semplicemente si intende ottenere un dolce più alto. Se non abbiamo a disposizione gli stampi giusti, possiamo sempre inventarci qualcosa! In cucina non bisogna mai demordere. Se ad esempio vogliamo realizzare una deliziosa ciambella ma non abbiamo lo stampo adatto ci basterà utilizzare un barattolo con all’interno del riso. Disponiamo il barattolo al centro del nostro classico stampo e versiamo tutto intorno il nostro impasto. Et voilà, il gioco è fatto. Se invece non disponiamo di uno stampo dai bordi più alti, ma il nostro intento è invece quello di realizzare un dolce che sia più alto, in nostro aiuto arriva la carta forno. Ci basterà far aderire tutto intorno al bordo del nostro stampo un foglio di carta forno, in questo modo il bordo sarà più alto e il nostro dolce in cottura non straborderà!