Focaccia semplice, gustosa e genuina: la nonna la faceva così, impossibile resistere

Ci sono ricette e ricette, ma quelle antiche frutto dell’esperienza sono sempre le migliori: focaccia semplice, gustosa e genuina, la nonna la faceva così, impossibile resistere!

Alcune ricette non sono solo deliziose, ma portano con sé un bagaglio di cultura e tradizione che aggiungono un tocco unico e irresistibile. Sono moltissimi i piatti tipici che si tramandano di generazione in generazione e che riescono a conquistarci fin dal primo assaggio. Oggi vi proponiamo una ricetta dal profumo inimitabile, dal sapore eccezionale, che di certo entrerà a far parte del vostro ricettario. Focaccia semplice, gustosa e genuina: la nonna la faceva così, impossibile resistere. Non solo buona, ma anche “furba”, poiché semplicissima ed economica, potrete personalizzarla a vostro piacimento e far felice tutta la famiglia!

Leggi anche: Forse non hai mai provato questi biscotti: il profumo che uscirà dal forno inonderà la casa

focaccia nonna
La nonna la faceva così: non saprai resistere a questa focaccia (fonte pixabey)

Leggi anche: Pizza fatta in casa: se il cornicione ti viene troppo grosso fai così, problema risolto

La focaccia della nonna: genuina e saporita, impossibile resistere

Pronti a mettere le mani in pasta? Ecco la lista dei pochi ingredienti che ci serviranno:

  • 400 grammi di farina;
  • 220 grammi di acqua;
  • 100 grammi di yogurt bianco;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per ricette salate;
  • sale quanto basta.

In un recipiente setacciamo la farina e il lievito e aggiungiamo il sale. Una volta mescolate le polveri procediamo con gli ingredienti liquidi. Andiamo quindi con yogurt, olio e acqua. Non aggiungete quest’ultima tutta in una volta, ma poco a poco man mano che impastate. Lavorate fino a quando non otterrete un panetto elastico ma compatto.

Leggi anche: Impasto di pizza con le bolle: ti insegno a prepararlo in casa, è semplicissimo

focaccia
Genuina, saporita e semplicissima: ti farà impazzire (fonte pixabey)

Copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo a lievitare per almeno due ore. Prendiamo quindi una teglia e rivestiamola con la carta da forno che andremo a spennellare con olio d’oliva. Stendiamo l’impasto in teglia, senza stenderlo con il matterello, ma tirandolo con le mani. Spennelliamo anche la superficie con l’olio e spolveriamo con sale e spezie di nostro gusto. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora e una volta cotta serviamo calda o lasciamo raffreddare coperta da un canovaccio. Irresistibile!

Gestione cookie