Il tuo impasto non lievita alla perfezione? Forse non conosci questo trucchetto casalingo approvato da tutte le nonne d’Italia

Il tuo impasto non lievita alla perfezione? Forse è perché non conosci questo trucchetto casalingo approvato da tutte le nonne d’Italia.

Come abbiamo spesso ricordato all’interno dei nostri articoli, quella della lievitazione è una vera e propria arte di cui non tutti conoscono i segreti. Al contrario infatti di quanto si possa pensare, preparare il perfetto impasto per pizze, pane e focacce non è così semplice come potrebbe sembrare.

impasto non lievita
Impasto per la pizza (pixabay)

Non c’è, dunque, da stupirsi se spesso e volentieri i lievitati che portiamo in tavola risultano pesanti e poco digeribili, con fastidiose ripercussioni dal punto di vista fisico. Se, però, seguirai i nostri consigli di sicuro anche il tuo impasto lieviterà a regola d’arte. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: Focaccia semplice, gustosa e genuina: la nonna la faceva così, impossibile resistere

Il tuo impasto non lievita alla perfezione?

Le  ragioni per cui un impasto non lievita alla perfezione possono essere diverse. Ad ogni modo, per evitare che ciò possa accadere, è bene fare attenzione ad una serie di particolari ed adottare qualche piccolo accorgimento che di sicuro ti risolverà ogni problema. In particolare, tra i trucchetti casalinghi più comuni ci sono questi i seguenti:

LEGGI ANCHE: A MasterChef 7 ha fatto fuoco e fiamme: vi ricordate di Italo Screpanti, l’ex pilota in pensione? Eccolo oggi!

  • far lievitare l’impasto in un contenitore chiuso: questo sistema ti permetterà di preservare il calore e l’umidità che servono al tuo impasto per lievitare alla perfezione. Se non hai un contenitore con chiusura ermetica puoi semplicemente coprirlo con uno strato di pellicola o con uno strofinaccio pulito;
  • fare riposare l’impasto all’interno del forno spento: molte persone preferiscono, invece, preriscaldare leggermente il forno e dopo qualche minuto metterci dentro l’impasto in modo che rimanga bene al caldo. Attenzione, però, a non esagerare con la temperatura.

Il trucchetto casalingo approvato da tutte le nonne d’Italia

Ad ogni modo, al di là dei suggerimenti sopra riportati, c’è un trucchetto casalingo che in pochi conoscono, approvato da tutte le nonne d’Italia. Sai già di cosa stiamo parlando? Ebbene, questo sistema super efficace consiste nel far bollire un pentolino d’acqua in forno o nel microonde per poi lasciarlo raffreddare per circa 45 minuti.

LEGGI ANCHE: Ricordate Federico Andreini? Aveva solo 17 anni quando ha partecipato a Bake Off 4: come è cambiato oggi

impasto non lievita
Fare bollire un pentolino d’acqua (pixabay)

In questo modo, si saranno create le condizioni ottimali per mettere a lievitare il proprio impasto. L’importante è non lasciare aperto lo sportello del forno troppo a lungo quando si ripone dentro l’impasto, altrimenti il calore e l’umidità usciranno in un baleno.

Gestione cookie