Non solo pangrattato! Puoi ottenere una panatura croccante e perfetta anche così: resterai di stucco, ecco dei metodi incredibili!
Cosa c’è di meglio di una panatura croccante, omogenea e gustosa? Per quanto possa sembrare una pratica semplice e assolutamente scontata, la panatura in realtà non è uno scherzo, anzi può fare la differenza e soprattutto si può fare in tanti modi diversi.
Non si tratta semplicemente di prendere del pangrattato e ricoprire gli alimenti che vogliamo poi cucinare, ma c’è molto di più. Il pangrattato, infatti, è solo uno dei tanti metodi che esistono per impanare gli alimenti. Quelli che stiamo per illustrarvi sono appunto altri possibili metodi per ottenere una panatura croccante, omogenea e perfetta nei nostri piatti. Anche se vi sembrerà banale, infatti, una panatura sbagliata può rovinare del tutto un piatto. Allora andiamo con ordine e scopriamo tutto quello che c’è da sapere.
Non solo pangrattato: per una panatura croccante e perfetta puoi provare questi metodi, resterai di stucco
Forse non ve l’hanno mai detto, ma il pangrattato non è l’unico ingrediente che potete usare per impanare i vostri alimenti. Anzi, esistono diversi metodi anche in base ai piatti che volete preparare. Proviamo a scoprire insieme altre possibilità di panatura oltre a quella classica!
- LEGGI ANCHE: Sono queste le cotolette più buone del mondo: per un’impanatura perfetta sostituisci le uova così
- Farina di riso: vi hanno mai detto che questa farina è perfetta per le fritture? Se avete ospiti intolleranti al glutine, poi, è davvero perfetta! Oltre ad essere asciutta, la farina di riso è anche molto leggera e digeribile e potrete scegliere di usarla da sola o mescolarla con dell’acqua frizzante in modo da creare una pastella super per le vostre fritture di verdure o pesci piccoli come le alici.
- Avete mai provato le crocchette di pollo fritte e impanate nei corn flakes? Probabilmente non c’è niente di più saporito e sfizioso! Per preparare questa panatura dovrete semplicemente tritare un po’ i cereali grossolanamente e poi usarli al posto del classico pangrattato dopo aver passato gli alimenti nella farina e nell’uovo. Per il pollo questa panatura è assolutamente perfetta!
- Panko: conoscete questo metodo di panatura giapponese? Si ottiene sminuzzando del pane in cassetta e poi mettendolo in forno a 200° per circa 30 minuti, prima di farlo essiccare. Quello che verrà fuori sarà un’ottima panatura per le vostre fritture, perché le renderà molto gonfie e croccanti, ma allo stesso tempo asciutte. Insomma, dovete assolutamente provarlo!