Si chiama Pan dei morti, ma è un dolce facile e squisito, l’hai mai provato? Ti conquisterà. Ecco l’antica ricetta milanese.
Hai mai provato il Pan dei morti? Al contrario di quanto suggerisce il nome, si tratta in realtà di un antico dolce milanese che in genere si prepara in occasione del giorno di Ognissanti e dei Defunti. Una ricetta facile e veloce a base di frutta secca, spezie e cacao. Insomma, una vera bontà!
Ad ogni modo, con il passare del tempo, questo dessert si è poi diffuso anche nel resto d’Italia con alcune variazioni a seconda dell’area geografica di appartenenza. Quest’oggi, però, andremo a replicare l’antica ed inimitabile ricetta milanese. Sentirai che sapore!
LEGGI ANCHE: Cosa si cucina per il giorno dei morti: il menù classico, puoi scegliere anche una sola portata
Hai mai provato il Pan dei Morti?
Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, il Pan dei morti è un dolce tipico della tradizione culinaria milanese e lombarda che si prepara di solito per celebrare il giorno di Ognissanti e quello dei Defunti. Farlo è davvero facilissimo ed il risultato sarà a dir poco sorprendente. Prima di cominciare, però, procurati subito i seguenti ingredienti:
- 3 albumi;
- 50 grammi di amaretti;
- 150 grammi di savoiardi;
- 50 grammi di biscotti secchi;
- 110 grammi di farina 00;
- 150 grammi di zucchero;
- 30 grammi di cacao amaro in polvere;
- 8 grammi di lievito in polvere per dolci;
- 50 grammi di frutta secca mista;
- 60 grammi di uvetta;
- 50 millilitri di vinsanto;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- zucchero a velo q. b.
LEGGI ANCHE: A MasterChef 7 ha fatto fuoco e fiamme: vi ricordate di Italo Screpanti, l’ex pilota in pensione? Eccolo oggi!
Preparazione
A dispetto della lunga lista di ingredienti, il Pan dei morti è una ricetta facile e veloce da preparare. Innanzitutto, metti l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per circa 30 minuti. Nel frattempo, frulla in un mixer biscotti secchi, savoiardi ed amaretti. Trita al coltello la frutta secca e mettila in una ciotola insieme alla farina, ai biscotti frullati, al lievito, al cacao, alla cannella e allo zucchero. A questo punto, unisci anche l’uvetta ben strizzata e versa, infine, gli albumi ed il vinsanto. Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.
LEGGI ANCHE: Aggiungilo alla classica pasta con le zucchine: non lo speck… ti lascerò senza parole
Prepara, quindi, un panetto ovale e stacca del pezzi di impasto e dai ai biscotti la tipica forma allungata e tondeggiante. Riponili su una teglia coperta con della carta da forno ed inforna a 180 gradi per circa 25 minuti. Quando il Pan dei morti sarà pronto, spolveralo con abbondante zucchero a velo e servilo a fine pasto, a colazione oppure a merenda. Sentirai che bontà!