Burro o margarina? Cosa usare in cucina per non correre rischi per la salute del nostro organismo. Ecco quali sono tutti i consigli utili.
Sicuramente ve lo sarete chiesto almeno una volta nella vita: in cucina è meglio usare il burro o la margarina?
Prima però di rispondere a questa domanda molto comune, cerchiamo di analizzare oggettivamente i pro e i contro di ciascuno di questi ingredienti per acquisire una piena consapevolezza dell’argomento. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
LEGGI ANCHE: Funghi, speck e… un ingrediente super cremoso, ma non è la panna: primo piatto autunnale semplicemente irresistibile
Burro o margarina?
Il burro è certamente uno dei prodotti più ‘demonizzati’ in cucina a causa dell’eccessivo contenuto di grassi saturi. Tuttavia, anche la margarina è spesso considerata un ingrediente poco salutare. Cosa bisogna, quindi, preferire quando si è dietro ai fornelli? Prima, però, di rispondere a questa importantissima domanda cerchiamo di prendere in considerazione quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di questi prodotti.
LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: l’antica leggenda dei semi di cachi usati per predire il futuro, emozioni a fior di pelle
Come ben sappiamo il burro è un alimento di origine animale, al contrario della margarina che si ottiene dall’emulsione di acqua e oli vegetali e attraverso una serie di processi chimici. Per quanto si tratti di due ingredienti dall’equivalente apporto calorico, gli effetti sulla salute sono decisamente differenti. Cosa è meglio, quindi, utilizzare in cucina?
Cosa preferire in cucina
Da un lato il burro è un prodotto naturale al cento per cento e contiene, inoltre, vitamina A, vitamina D ed altre sostanze utili come acido butirrico e linoleico e lecitine. Tuttavia, si tratta anche di un alimento ricco di grassi saturi e colesterolo. Dall’altro lato la margarina è un’alternativa più economica e meno deperibile. In più, benché abbia lo stesso apporto calorico del burro, non contiene colesterolo ed è anche adatta a chi soffre di intolleranze al lattosio.
Ad ogni modo, secondo studi recenti, per salvaguardare la salute del nostro organismo è meglio utilizzare il burro, poiché per produrre la margarina si utilizzano oli vegetali inferiori, come per esempio quello di palma, e si ricorre all’uso di conservanti e procedimenti chimici. Lo sapevate? Si consiglia, in ogni caso, di limitare l’utilizzo sia del burro che della margarina alla luce degli svantaggi sopra elencati.