Conosci questo trucco economico e semplicissimo per conservare perfettamente il pangrattato?

Il pangrattato è un ingrediente che in cucina può essere usato in molti modi e rende sfiziosissimi i nostri piatti: conosci questo trucco economico e semplicissimo per conservarlo alla perfezione?

Lo usiamo un po’ per tutto e riesce sempre a rendere sfiziosissimi i nostri piatti. Stiamo parlando del pangrattato, quella sabbiolina sottile che serve a gratinare, impanare e rendere croccanti le nostre pietanze. Farlo in casa è semplicissimo, come vi abbiamo dimostrato in una ricetta veloce e alla portata di tutti di qualche tempo fa. Un’altra caratteristica positiva di questo prodotto è la sua lunga conservazione. La data di scadenza, infatti, è solitamente molto distante nel tempo il che ci permette di risparmiare. Molti però non prestano particolare cura o attenzione a questo ingrediente. Conosci questo trucco economico e semplicissimo per conservare perfettamente il pangrattato?

pangrattato trucco
Il trucco per conservare il pangrattato alla perfezione (fonte pixabey)

Leggi anche: Carote gratinate al forno: il contorno più semplice, veloce e gustoso che ci sia!

Pangrattato, conservalo alla perfezione: ecco il trucco infallibile

Come sappiamo il pangrattato ha una lunga conservazione e proprio questa sua caratteristica potrebbe trarci in inganno. Capita, infatti, che ce ne dimentichiamo completamente lasciandolo in dispensa o in un mobile, abbandonato. Certo, non è un problema se il luogo scelto è adatto, ma non bisogna trascurare un piccolo dettaglio. Quale? I piccoli insetti che potrebbero infiltrarsi all’interno, come capita anche con la farina.

Leggi anche: Calamari gratinati al forno: perfetti quando di è a dieta, versione leggera al posto della classica frittura

pangrattato
Occhio agli insetti, fai così: geniale! (fonte pixabey)

Come fare, dunque, per evitare che accada? Certo non vogliamo ritrovarci a dover gettare via un prodotto ancora buono e commestibile. In primo luogo, il pangrattato andrebbe spostato dalla bustina in cui lo abbiamo acquistato per versarlo in un barattolo di vetro sigillato. Barattolo che dovremmo conservare in un luogo fresco e asciutto, magari anche buio. E il trucco? Basterà aggiungere nel barattolo un paio di foglie di alloro per tenere lontani gli insetti e non rischiare che si rovini! Un rimedio economico e semplicissimo che vi eviterà un bel grattacapo! Lo sapevi?

Gestione cookie