Funghi, speck e… un ingrediente super cremoso, ma non è la panna: primo piatto autunnale semplicemente irresistibile. Assolutamente da provare!
Chi l’ha detto che per preparare un primo piatto super cremoso serve necessariamente la panna? Quest’oggi, infatti, andremo proprio a realizzare una ricetta a base di funghi, speck ed un ingrediente segreto che darà al nostro piatto quel tocco di cremosità che stavi cercando.
Non riesci ancora a crederci? Eppure è proprio così! Dai un’occhiata a questa ricetta e mettiti subito ai fornelli. Resterai senza parole!
Funghi, speck e… un ingrediente super cremoso per un primo piatto irresistibile
Come abbiamo anticipato, per rendere un primo piatto gustoso, ricco e cremoso non bisogna usare necessariamente la panna. Basta, infatti, sostituirla con una serie di altri ingredienti altrettanto saporiti che sapranno dare al tuo piatto la consistenza che stavi cercando. In più, con la giusta mantecatura la tua ricetta non sarà soltanto cremosa, ma tutti i sapori all’interno saranno anche perfettamente amalgamati. Prima, però, vediamo di cosa avrai bisogno:
- 250 grammi di tagliatelle;
- 200 grammi di funghi porcini;
- 80 grammi di speck;
- 1 spicchio d’aglio;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 fetta di formaggio brie;
- sale;
- olio extravergine d’oliva;
- pepe.
Preparazione
Per preparare un primo piatto autunnale cremoso ed irresistibile non serve usare la panna. Quest’oggi, infatti, andremo ad utilizzare al suo posto una fetta di brie. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, pulisci i funghi con un panno umido e tagliali nel senso della lunghezza. Dopodiché, affetta lo speck a listarelle e fallo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche istante aggiungi anche i funghi e cuoci per circa 8 minuti.
LEGGI ANCHE: A MasterChef 7 ha fatto fuoco e fiamme: vi ricordate di Italo Screpanti, l’ex pilota in pensione? Eccolo oggi!
Nel frattempo, butta la pasta e quando sarà pronta, trasferiscila nella padella con il condimento, unisci anche il parmigiano grattugiato ed il brie a pezzetti e fai mantecare bene il tutto. Regola di sale e di pepe e, se necessario, aggiungi anche un mestolo di acqua di cottura per creare una deliziosa cremina. A questo punto, sarai finalmente pronto a servire le tue tagliatelle autunnali con funghi, speck e brie. Vedrai, con questa ricetta lascerai tutti a bocca aperta!