Castagne che bontà: ti insegno a distinguere quelle commestibili da quelle ‘matte’, ecco a cosa devi fare attenzione

E tu sai come distinguere le castagne commestibili da quelle ‘matte’ ? In pochi lo sanno ma queste non si possono mangiare: ecco a cosa fare attenzione quando le raccogli!

L’autunno è proprio la stagione delle castagne. Il profumo ed il sapore di uno dei frutti più buoni dell’autunno a cui non si rinuncia. Molto versatili inoltre in cucina per la preparazione di tanti gustosi piatti. In questo periodo si organizza in famiglia la solita gita nei boschi per andare a raccoglierle, così da portare poi a casa il vero bottino!

castagne matte
Come riconoscere le castagne matte: attenzione a non mangiarle (Fonte foto Pixabay)

Attenzione però, bisogna sapere distinguere le castagne ‘buone’ e quindi commestibili da quelle ‘matte’ che non possiamo assolutamente consumare. Vediamo quindi come è possibile distinguerle.

LEGGI ANCHE >> Posso cuocere le castagne in microonde? Sì, ma non senza questo ‘passaggio’

Come riconoscere le castagne ‘matte’ : a cosa fare attenzione

C’è chi si affida direttamente al venditore di fiducia del proprio supermercato per portare a casa le castagne migliori e chi invece sceglie di andare a raccoglierle direttamente. A questo proposito infatti occorre fare una precisazione perché forse non tutti sanno che non tutte le castagne si possono consumare. Quelle ‘matte’, sono castagne tossiche, è bene evitarle assolutamente. Ma come riconoscerle? In realtà è molto semplice.

LEGGI ANCHE >> Sai come faceva la nonna a rendere più buone le castagne? Il trucco che non ti aspetti

castagne matte
Come distinguere le castagne commestibili dalle castagne matte (Fonte foto Pixabay)

Le castagne sono il frutto del castagno e sono tendenzialmente di dimensioni più piccole rispetto a quelle tossiche. Solitamente le castagne commestibili sono racchiuse a gruppi di 2 o 3 all’interno di un riccio che esternamente presenta degli aculei pungenti e spinosi, oltretutto le troviamo nelle zone boschive. Per quanto riguarda invece le castagne matte, seme dell’ippocastano, queste sono contenute all’interno di un riccio i cui aculei sono lisci e non pungenti. Inoltre all’interno del riccio in questo caso troveremo solo un frutto di dimensioni più grandi. E cosa importante, le castagne non commestibili le troviamo principalmente in città, per strada, nei parchi o nei giardini, ma non in altura.

Gestione cookie