Per cucinare un ragù buono come quello della nonna non devi assolutamente fare questo errore, altrimenti sarà un vero disastro!
Se volessimo associare una ricetta alla famiglia di sicuro molti penserebbero al ragù. Cosa c’è, infatti, di più buono e familiare del suo profumo quando ribolle lentamente in pentola inondando la casa di emozioni e di ricordi?
Se, però, anche tu vuoi preparare un ragù delizioso come quello della nonna non devi assolutamente commettere questo grave errore, altrimenti dovrai buttare via tutto. Fai attenzione ai nostri consigli ed il risultato è garantito!
LEGGI ANCHE: Ricordate nonno Antonino di Bake Off 7? Impossibile dimenticare la sua toccante storia, da pelle d’oca
Ragù buono come quello della nonna
Prima di svelare qual è l’errore da non commettere per nessun motivo al mondo quando si prepara un buon ragù, vediamo subito quali sono i dettagli a cui è bene prestare la massima attenzione.
- La scelta della carne: è il primo passaggio fondamentale, in quanto comprare della carne a caso può rovinare irrimediabilmente il piatto. Se vuoi preparare la versione classica alla bolognese usa manzo e maiale in parti uguali e di taglio non troppo magro. Nel caso del ragù alla napoletana, invece, non useremo carne macinata, main pezzi e solo di manzo, in particolare il muscolo.
- Il soffritto: deve essere semplice e, quindi, a base di carote, sedano e cipolla. Fai rosolare il tutto in olio extravergine d’oliva per circa 10 minuti a fiamma dolce fino a rendere le verdure belle dorate.
In più, se vuoi preparare un ragù davvero degno di questo nome ricordati di non cucinare verdure e macinato insieme.
L’errore da non fare assolutamente
Al di là dei consigli sopra riportati, per cucinare un ragù buono come quello della nonna non devi assolutamente commettere questo grave errore. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Invertire l’ordine di vino, pomodoro e sale. Lo sapevi?
LEGGI ANCHE: Prendi zucca e patate e prepara questo sfiziosissimo antipasto: bastano pochi minuti, lascerai tutti senza parole
In pratica, una volta unita la carne alla verdura, bisogna sfumare il tutto con un bel bicchiere di vino rosso. Quando l’alcol sarà evaporato potrai finalmente versare il pomodoro e, a cottura quasi ultimata, potrai regolare di sale. Insomma, niente fretta! Per preparare un ottimo ragù l’importante è seguire alla lettera tutti i passaggi e non accelerare i tempi. Solo così potrai stupire tutti con questo grande classico della tradizione.