Un impasto soffice e davvero squisito: non hai mai provato a preparare così il Danubio, eccoti la ricetta che tutti ti chiederanno!
Delizioso, soffice ed assolutamente squisito. Quando parliamo di Danubio parliamo di una brioche salata appartenente alla cucina tipicamente napoletana. La sua preparazione è molto semplice, si tratta di un impasto lievitato e farcito. Solitamente lo si porta in tavola durante cene in famiglia o scampagnate fuori porta. Scommetto che così non lo hai mai preparato. Ecco la ricetta per una cena deliziosa!
LEGGI ANCHE >> Hai mai provato le ‘nuvole di zucchine’? La ricetta facile e veloce che stupirà tutti
Danubio, la ricetta da urlo: così sarà squisito!
Perfetto come antipasto o come vera e propria cena, il Danubio è una preparazione davvero deliziosa. Ecco come si prepara:
- 280ml di latte
- 500g di Farina 00
- 50g di burro
- 30g di Zucchero
- 8g di Sale
- 1 bustina di lievito secco
- 150g di Provolone
- 150g di Prosciutto cotto a cubetti
- 1 Tuorlo + Latte q.b per spennellare
LEGGI ANCHE >> Piatto povero ma gustosissimo: è questa frittata dal gusto unico, provala così.. Che sapore!
All’interno di una terrina uniamo il lievito, il latte insieme allo zucchero e mescoliamo. Attendiamo una decina di minuti, dopodiché aggiungiamo al composto il burro fuso insieme al sale e alla farina incorporata gradualmente. A questo punto copriamo il nostro impasto e lo lasciamo lievitare nel forno per circa un paio d’ore, dovrà raddoppiare il proprio volume. A questo punto, una volta lievitato l’impasto da questo ricaviamo delle palline delle stesse dimensioni ed al centro aggiungiamo un po’ di provolone ed il prosciutto. Sistemiamo le palline ottenute all’interno di una teglia rotonda. Lasciamo riposare le palline per altri 15 minuti circa, dopodiché le spennelliamo con il latte ed il tuorlo. Ora non resta che infornare e procedere alla cottura. Inforniamo quindi a 180° per circa 35-40 minuti. Una volta pronto, sforniamo e prima di servire lasciamo che intiepidisca. Et voilà, pronto per andare in tavola. Il nostro Danubio è pronto tutto da gustare!