La zucca va frullata! Per questo piatto è fondamentale, forse non te l’hanno mai detto

La zucca va frullata! Per questo piatto è davvero fondamentale, forse non te l’hanno mai detto prima d’ora ma bisogna fare così!

Per preparare un piatto autunnale assolutamente eccezionale devi innanzitutto procurarti una zucca e poi frullarla. Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma se vuoi realizzare questa ricetta, questo passaggio è davvero fondamentale.

zucca frullata
Zucca (pixabay)

Hai già capito cosa stiamo per cucinare oggi? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai! Vedrai, se seguirai i nostri consigli porterai in tavola un primo piatto fenomenale. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: L’ingrediente che in molti non considerano: è quello che renderà sofficissima la tua torta

La zucca va frullata, per questo piatto è fondamentale

Quello che stiamo per preparare oggi è un primo piatto autunnale assolutamente delizioso a base di zucca. Non dovrai fare altro che frullarla e seguire la ricetta alla lettera ed il risultato è garantito. Prima, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di pasta per lasagne;
  • 100 grammi di brodo vegetale;
  • 1 chilogrammo di zucca;
  • 250 grammi di provola;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 600 grammi di besciamella;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 3 rametti di rosmarino; sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Ricordate Valeria Ardita? Dalla malattia alla rivincita grazie a Bake Off 3: ecco cosa fa oggi

Preparazione

Come certamente avrai intuito dalla lista degli ingredienti, quest’oggi andremo a cucinare una deliziosa lasagna autunnale a base di zucca e provola. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma per preparare questo piatto assolutamente strepitoso devi prima frullare la zucca. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, prepara il brodo vegetale e, nel frattempo, pulisci la zucca e tagliala a cubetti. Dopodiché, metti sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un po’ di rosmarino. Aggiungi la zucca e versaci sopra il brodo. Mescola di tanto in tanto per non farla bruciare ed insaporisci con sale e pepe. Aggiungi altro brodo e copri la padella con un coperchio. Lascia cuocere a fiamma bassa e quando la zucca sarà bella morbida, frullala e preparati a comporre la tua lasagna.

zucca frullata
Lasagna con zucca e provola (pixabay)

LEGGI ANCHE: La pasta e fagioli è deliziosa ma difficile da digerire: questo trucco della nonna la renderà leggera e strepitosa

Prendi, quindi, una pirofila e adagiaci sopra la pasta. Coprila con la besciamella ed aggiungi la crema di zucca con qualche fetta di provola. Ripeti l’operazione fino a riempire tutta la pirofila e termina l’ultimo strato con zucca e parmigiano grattugiato. Inforna a 180 gradi, modalità statica, e lascia cuocere per circa 30 minuti. Ultima la cottura con il grill e lascia riposare la lasagna prima di servirla. Con questo piatto farai un vero figurone!

Gestione cookie