Questo piatto profuma d’autunno: prendi una manciata di funghi e aggiungi due ingredienti, da leccarsi i baffi

Ci sono ricette a cui davvero è impossibile resistere e il piatto che vi proponiamo è un esempio perfetto: prendi una manciata di funghi e aggiungi due ingredienti, profumo d’autunno in tavola!

Dar vita ad un piatto saporito non è difficile come può sembrare né serve necessariamente spendere una fortuna. Con l’arrivo dell’autunno sono moltissime le ricette, dolci e salate, in cui possiamo cimentarci per portare a tavola cibi genuini, deliziosi e nutrienti. Vi abbiamo fatto un esempio con la zucca, consigliandovi 10 ricette irresistibili. Parliamo oggi, invece, di un altro prodotto fenomenale in cucina. Questo piatto profuma d’autunno: prendi una manciata di funghi e aggiungi due ingredienti, da leccarsi i baffi! Basteranno 10 minuti, al massimo quarto d’ora, per preparare un primo da sogno: pronti a metterci ai fornelli?

funghi ingredienti piatto
Prendi una manciata di funghi: questo piatto profumo di autunno, bastano pochi ingredienti (fonte pixabey)

Leggi anche: Un assaggio di questo risotto ed è subito autunno: bastano 3 ingredienti, perfetto per il pranzo della domenica

Una manciata di funghi e pochi altri ingredienti: che piatto irresistibile

Pronti a scoprire i segreti di questo capolavoro? Ecco cosa ci occorre:

  • pasta a scelta (consigliamo paccheri);
  • 1 scatolino di panna per cucinare;
  • 50 grammi di funghi;
  • 100 grammi di salmone affumicato;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Mette subito a cuocere la pasta. In una padella antiaderente versate abbondante olio d’oliva e un po’ di cipolla tritata. Aggiungete i funghi puliti e tagliati e lasciare ammorbidire coperti da un coperchio. Insaporite con sale e pepe a vostro gusto e, se preferite, sfumate con del vino bianco.

Leggi anche: Non è autunno senza zuppe e vellutate! Se ci metti questo ingrediente diventano irresistibili

paccheri
Primo piatto autunnale da leccarsi i baffi: che sapore unico (fonte pixabey)

Quando la pasta sarà quasi cotta versate in una ciotola la panna e il salmone a pezzetti. Allungate con un mestolo di acqua di cottura della pasta e frullate fino ad ottenere un sugo senza grumi. Scolate la pasta e riversate in pentola. Condite con la crema ottenuta e aggiungete i funghi. Mescolate per bene e controllate sale e pepe. Potete aggiungere anche altre spezie, come prezzemolo fresco. Non rimane che impiattare e gustare questo capolavoro: semplice, veloce e saporito, un vero e proprio trionfo di gusto!

Gestione cookie