Banane troppo mature? Non buttarle via, è uno spreco: guarda cosa viene fuori

Sprecare il cibo è sempre un grande peccato, di qualsiasi generi si tratti: banane troppo mature? Non buttarle via, guarda cosa viene fuori: irresistibile!

Abbiamo sempre parlato di quanto sia importante evitare sprechi sia per una questione economica che ambientale. Riciclare è sempre un’idea vincente e, spesso e volentieri, i risultati ci lasciano senza parole. Basti pensare a quando vi abbiamo parlato di come sfruttare i fondi di caffè in modo strepitoso. E come dimenticare tutti i modi sorprendenti in cui è possibile servirsi di uno yogurt scaduto? Parliamo oggi di un frutto amatissimo da grandi e piccini che spesso viene “scartato” perché inizia a scurirsi. Banane troppo mature? Non buttarle via, è uno spreco: guarda cosa viene fuori! Siamo certi che non saprete resistere al suo profumo e al sapore golosissimo!

banane troppo mature
Non buttare via le banane troppo mature: guarda che delizia puoi preparare! (fonte pxiabey)

Leggi anche: Prendi le bucce di banana e falle bollire: il segreto che non ti hanno mai svelato per un terrazzo da sogno

Che delizia puoi preparare: non buttare le banane troppo mature, usale così!

Con l’aggiunta di pochi altri ingredienti daremo vita ad un dolce irresistibile perfetto da gustare in questo periodo autunnale:

  • 250 grammi di farina;
  • 2 banane mature;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 3 uova;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta.

In un recipiente rompiamo le uova e montiamo con lo zucchero e la ricotta. Setacciamo quindi la farina e il lievito e lavoriamo con una spatola per ottenere un composto liscio e senza grumi. Accorpiamo le banane sbucciate e tagliate a rondelle di medio spessore. Rivestiamo ora un ruoto con della carta da forno e riversiamo il nostro composto.

dolce
Profumato, soffice e goloso: che delizia questo dolce a base di banane! (fonte pixabey)

Se volete, potete decorare la superficie con qualche rondella di banana che avrete prima infarinato così da evitare che si bruci in forno. Lasciamo cuocere a 180 gradi per circa mezz’ora, anche 35 minuti. Una volta cotto aspettiamo che si raffreddi del tutto e spolveriamo con lo zucchero a velo. Soffice, profumato e golosissimo, questo dolce resterà morbidissimo anche il giorno dopo: perfetto per una colazione da sogno!

Gestione cookie