Polpette alla siciliana morbide e succulenti: impossibile che dentro non ci sia nemmeno un pezzetto di carne. Da provare!
Hai mai provato le polpette alla siciliana? Si tratta di una ricetta vegetariana gustosissima che farà letteralmente impazzire le papille gustative tue e dei tuoi ospiti.
Per farle, infatti, non ti servirà nemmeno un pezzetto di carne, ma il risultato sarà comunque strepitoso. Una volta che le avrai provate non le lascerai mai più! Sei curioso di sapere come si cucinano? Allora continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti ai fornelli!
LEGGI ANCHE: Come trasformare la semplice ‘pasta in bianco’ in un piatto da chef! Sarà irresistibile
Polpette alla siciliana morbide e succulenti
Le polpette alla siciliana sono un tipico piatto della tradizione culinaria insulare, adatto anche a chi segue una dieta latto-ovo-vegetariana, in quanto all’interno non c’è nemmeno un pezzetto di carne. Morbide e succulenti come poche ricette sanno essere, queste deliziose polpette ti lasceranno di sicuro senza parole. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:
- 1 chilogrammo di patate lesse;
- 150 grammi di caciocavallo;
- 1 spicchio d’aglio;
- 3 uova;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 80 grammi di pangrattato;
- sale;
- pepe nero;
- olio extravergine d’oliva.
LEGGI ANCHE: La zucca va frullata! Per questo piatto è fondamentale, forse non te l’hanno mai detto
Preparazione
Preparare delle polpette alla siciliana morbide e succulenti è davvero facilissimo. In più, non avrai bisogno di molto tempo a disposizione, perché in pochi minuti sarai pronto a portare in tavola un pranzo o una cena con i fiocchi. Per cominciare, prendi le patate precedentemente lessate, sbucciale e schiacciale all’interno di una ciotola piuttosto capiente. Dopodiché, trita il prezzemolo e lo spicchio d’aglio al coltello ed unisci il mix alle patate. Aggiungi anche un pizzico di sale, il caciocavallo grattugiato e le uova.
Lavora il tutto direttamente con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unisci il pangrattato per far sì che l’impasto non risulti troppo appiccicoso. A questo punto, non dovrai fare altro che ungere le mani con un filo d’olio e staccare dei pezzi dal composto per creare delle polpettine leggermente schiacciate. Friggile, infine, nell’olio e lasciale raffreddare su un foglio di carta assorbente.
LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: perché a Napoli si dice “Pare ‘a sporta do tarallaro”?
Il consiglio extra: per rendere le tue polpette alla siciliana belle compatte, morbide e succulenti, se hai un po’ più di tempo a disposizione lascia riposare l’impasto per mezz’ora in frigorifero prima di procedere con la realizzazione delle polpette. Il risultato sarà stupefacente!