Carne per cena! Questi secondi sono sfiziosissimi, li amerai sicuramente

Stasera carne per cena! Questi secondi sono davvero sfiziosissimi, una volta che li avrai provati li amerai sicuramente. Guarda qua!

Con l’arrivo delle basse temperature, non c’è affatto da stupirsi se si ha voglia di mangiare un piatto bello caldo e sostanzioso. A tal proposito, particolarmente adatti alla stagione invernale sono i secondi a base di carne.

carne per cena
Rosticciata tirolese (pixabay)

Quest’oggi, infatti, andremo a suggerirti 2 idee gustose ed originali per conquistare anche i palati più raffinati. La prima è una ricetta di origine tirolese. La seconda, invece, è una specialità valdostana. Provale tutte: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

LEGGI ANCHE: Metti le bucce di mela in un contenitore: quello che succede è impressionante!

Carne per cena: prova questi secondi sfiziosissimi

La carne è certamente uno di quegli alimenti che si consumano maggiormente in autunno e in inverno. Si tratta, infatti, di un cibo proteico come pesce e uova in grado di attivare la termogenesi. Vale a dire un processo di produzione di calore da parte del corpo, finalizzato a contrastare il freddo proveniente dall’esterno. Per non andare incontro a brutte sorprese per la salute dell’organismo, si consiglia di preferire perlopiù carni bianche, anche se in realtà l’importante è sempre fare attenzione alle dosi settimanali suggerite, in modo da seguire una dieta sana e bilanciata. Ma vediamo ora 2 sfiziose idee per cucinare dei secondi piatti a base di carne.

LEGGI ANCHE: Incidente per l’ex concorrente di MasterChef: pubblico con il fiato sospeso, cosa è successo

2 ricette sfiziosissime

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, quelle di oggi sono 2 idee sfiziosissime per cucinare dei secondi piatti di carne irresistibili. Vediamo subito di cosa si tratta.

carne per cena
Cotoletta alla valdostana (pixabay)
  1. Rosticciata tirolese: fai bollire le patate, pelale e tagliale a tocchetti. Dopodiché, affetta le cipolle e rosolale nel burro. Unisci, poi, le patate, il sale ed il pepe. Dopo qualche minuto aggiungi gli straccetti di vitello e lo speck a listarelle e continua a cuocere. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua o di brodo ed insaporisci il tutto con l’erba cipollina.
  2. Carbonade alla valdostana: taglia la carne bovina a pezzetti, infarinala e friggila nel burro. Tienila da parte, rosola la cipolla affettata nel burro avanzato e poi rimetti la carne in padella. Regola di sale e di pepe e lascia cuocere per circa 45 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne con un po’ di vino rosso.

LEGGI ANCHE: Kateryna Gryniukh è arrivata seconda a Masterchef 7: vi ricordate di lei? Oggi la sua vita si è stravolta, incredibile

Per chi, invece, vuole preparare un piatto per così dire più semplice può tranquillamente ricorrere ad un grande classico della cucina italiana: le cotolette alla valdostana!

Gestione cookie