Tra i vari utensili che dominano la nostra cucina i coltelli spiccano di certo per la loro utilità: ecco l’errore che tutti facciamo e che li rovina, ti spiego perché è sbagliato
La cucina è una sorta di regno in cui ogni utensile ha la sua funzione e il suo posto specifico. Bisogna ammettere che si tratta di una delle stanze della casa più “vissute” e utilizzate e che aver cura di ogni dettaglio è fondamentale per mantenerla accogliente. Non bisogna però dimenticare che ogni strumento necessita di cure appropriate, pena il rischio di rovinarsi in fretta. Vi abbiamo parlato, in passato, dei taglieri di legno e di quale fosse il modo migliore di lavarli e igienizzarli. Oggi ci focalizzeremo su di uno degli utensili più usati in cucina. L’errore che tutti facciamo e che rovina i coltelli da cucina: ti spiego perché è sbagliato.
Leggi anche: In molti sbagliano! Non devi metterlo in lavastoviglie, rischi di rovinarlo
Coltelli da cucina, questo errore li rovina: ecco perché è sbagliato
Quale sarà questo errore commesso da molti? Riguarderà forse il metodo di pulizia o di utilizzo? No, non si tratta di questo, ma di un passaggio molto comune che a tutti sarà capitato di fare senza nemmeno pensarci. Sebbene possa sembrare di poco conto, a lungo andare rovinerà i nostri coltelli. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.
Ebbene, quando laviamo i nostri coltelli, dopo averli insaponati e risciacquati commettiamo spesso uno sbaglio. Quale? Lasciarli a sgocciolare! Aspettiamo, infatti, che si asciughino da soli, sul lavabo o in uno scolapiatti. Si tratta di un errore, poiché a lungo andare potrebbe portare alla comparsa di ruggine e rovinare in questo modo la lama. Come fare, dunque? Dovremmo asciugare i coltelli con un canovaccio di cotone che non vada ad intaccare la lama e riporlo quindi al suo posto. Si tratta di un compito che ci porta via pochi minuti, ma ci eviterà di dover buttare via un utensile così fondamentale solo perché lo abbiamo trascurato.