La ricetta del Riso al Latte. una variante davvero gustosa. Una vera coccola autunnale a cui lasciarsi andare, lo prepariamo insieme!
Il riso al latte è una vera e propria coccola per il palato in questa stagione autunnale. Caldo, cremoso e dal sapore avvolgente. Farsi trascinare in questo vortice di sapore è molto facile.. Ci si fa conquistare davvero molto velocemente.
Se fino ad ora non lo hai mai provato, ti consiglio di farlo perché non saprai più farne a meno dopo! Vediamo insieme la ricetta super semplice e mettiamoci all’opera!
LEGGI ANCHE >> Come cuocere il riso velocemente: con questo metodo ti basteranno 6 minuti
Il Riso al Latte è una vera coccola per il palato: preparalo e non te ne pentirai, ecco la ricetta!
Una preparazione estremamente semplice e povera di ingredienti. Il riso al latte conquisterà grandi e piccini. La ricetta classica prevede una semplice cottura in pentola, noi però vogliamo renderlo ancora più goloso e quindi applichiamo anche la seconda cottura per farlo gratinato al forno! Ecco la ricetta completa:
- 500g di Riso Carnaroli
- 350g di Provola
- 300g di Prosciutto cotto a cubetti
- Parmigiano q.b
- Sale e Pepe
- Olio evo
- 1lt e mezzo di latte
LEGGI ANCHE >> Antipasti di Natale: non fare sempre i soliti, voglio darti alcune idee sfiziose
In un pentolino antiaderente lasciamo scaldare il latte e saliamo e quando giunge a bollore caliamo al suo interno il riso e lasciamo cuocere fin quando il riso non ha assorbito quasi tutto il latte contenuto nel pentolino. Dovremo ottenere un composto cremoso. A questo punto aggiungiamo il parmigiano. Recuperiamo una pirofila di vetro ed al suo interno aggiungiamo uno strato di riso, versiamo un filo d’olio in superficie. Disponiamo al centro la provola ed il prosciutto tagliati a cubetti e ricopriamo con altro riso. In superficie sistemiamo qualche ciuffetto di burro e una generosa spolverata di parmigiano. A questo punto non resta che infornare a 180° per 20 minuti circa. Una volta pronto il nostro, non resta che formare le porzioni e servire.