Caro chef: cosa cucinare nel week end per stupire gli ospiti con effetti speciali. La rubrica del gusto e della convivialità che lascia spazio a tutte le vostre domande e curiosità. A rispondere i nostri chef, esperti e buongustai che vi consiglieranno come dare sempre il meglio in cucina.
Carissimo Chef, questo week end saranno ospiti a casa mia quattro amici di vecchia data. In tanti anni che li conosco ho già cucinato per loro infinite volte e non so proprio più cosa preparare per lasciarli a bocca aperta. Avresti un consiglio per aiutarmi a stupirli con effetti speciali?
Stupire gli ospiti in cucina potrebbe essere per molti un vero gioco da ragazzi. Quest’oggi, però, voglio consigliare ai nostri lettori non tanto una ricetta quanto una sorta di trucchetto, un segreto di convivialità che renderà la vostra serata tra amici assolutamente perfetta anche se non siete dei cuochi provetti. Avete mai provato a fare a casa la Fondue Bourguignonne?
Si tratta di un tipico piatto svizzero a base di carne, diventato nel corso del tempo anche molto conosciuto ed apprezzato in Francia e in Italia. L’emblema assoluto della convivialità a tavola, in quanto caratterizzato da un pentolino appoggiato su un treppiede, riscaldato da un fornelletto a spirito che permette di cuocere la carne al momento mentre si chiacchiera e si sorseggia un buon bicchiere di vino rosso. A completare il tutto delle ciotoline contenenti diverse salse ed intingoli. Ma vediamo subito come organizzare la serata a tema Bourguignonne.
Una volta reperito l’apposito set da Bourguignonne, non dovrete fare altro che procurarvi i seguenti ingredienti, predisporre la tavola per accogliere i vostri ospiti e dare inizio alla serata.
Ingredienti per 4 persone:
LEGGI ANCHE: Metti le bucce di mela in un contenitore: quello che succede è impressionante!
Preparate, innanzitutto, la carne eliminando dalla polpa i nervi e le pellicine e tagliatela a cubetti di circa 2 o 3 centimetri. Dopodiché, dividetela in parti uguali all’interno dei piatti e, nel frattempo, riempite le ciotoline del set con tutte le vostre salse preferite.
LEGGI ANCHE: Pasta e cavolfiore, ma con l’aggiunta di un ingrediente speciale: così sarà squisita!
Versate, quindi, l’olio per friggere nel pentolino della Bourguignonne ed accendete il fornelletto. Ponete il tutto al centro della tavola ed assegnate ai vostri ospiti le apposite forchettine colorate per infilzare e cuocere la carne. Immergete il manzo nell’olio bollente e gustatelo in accompagnamento alle salse. Vedrete, lascerete tutti senza parole. Se, poi, volete stupire tutti con effetti speciali non dovrete fare altro che preparare qualche salsa direttamente con le vostre mani. Di sicuro, sarà una serata indimenticabile.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…