Lievito di birra scaduto, non buttarlo via: di sicuro nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma puoi riutilizzarlo così, fenomenale!
Aprendo il frigorifero ti sei accorto che il lievito di birra che avevi comprato qualche tempo fa è scaduto? Niente paura: non devi per forza buttarlo via. Puoi, infatti, riutilizzarlo così!
In questo modo, ridurrai al minimo gli sprechi alimentari e potrai anche ottenere degli effetti miracolosi in diversi campi. Non ci credi? Allora continua a leggere il nostro articolo e metti subito in pratica tutti i nostri consigli. Resterai letteralmente di stucco!
LEGGI ANCHE: Metti le bucce di mela in un contenitore: quello che succede è impressionante!
Lievito di birra scaduto: come riconoscerlo
Se ti sei accorto che il lievito di birra nel tuo frigorifero è ormai scaduto, non temere perché puoi tranquillamente riutilizzarlo in tantissimi altri modi. Prima però di svelare quali, andiamo a scoprire come capire quando questo ingrediente non è più buono. Per prima cosa, dai un’occhiata al colore. Nel caso in cui il vostro panetto inizi a tendere al grigio è probabile che non si possa più utilizzare in cucina. Soprattutto se cominciano a manifestarsi tracce di muffa o altre macchie in superficie.
LEGGI ANCHE: Il trucco che non tutti conoscono per sbucciare velocemente le castagne
Tuttavia, può anche capitare che nonostante il lievito sia ormai scaduto non ci siano segni evidenti di deterioramento. In tal caso, immergilo in un bicchiere d’acqua tiepido con un cucchiaino di zucchero e mescola. Se nel liquido ottenuto si formano delle bollicine significa che è ancora buono.
Non buttarlo via: riutilizzalo così
In ogni caso, una volta che avrai appurato che il tuo lievito di birra è ormai scaduto non buttarlo via, ma riutilizzalo così. L’effetto è sorprendente! Essendo ricco di sostanze nutritive come proteine, aminoacidi, sali minerali e vitamine B esso è, infatti, utilissimo anche per:
- fertilizzare le piante e stimolare la crescita dei fiori, soprattutto rose e gerani. Sciogli, quindi, un cubetto di lievito di birra in circa 3 litri di acqua e usa la soluzione ottenuta per annaffiare il terriccio una volta a settimana;
- donare luminosità alla pelle grassa o mista e curare l’acne. Prepara una maschera a base di miele, lievito di birra e acqua calda e stendila sul viso. Lasciala agire per circa 20 minuti e risciacquati. Vedrai che risultati!
Lo sapevi?