Non è solo il piatto dell’estate: l’insalata di riso la puoi preparare anche così, perfetta per la stagione autunnale

L’insalata di riso la puoi mangiare anche nella versione autunnale: preparala così e sentirai che esplosione di sapore, una vera bontà!

L’insalata di riso è comunemente associata all’estate. Un piatto che si prepara solitamente nella stagione estiva e che non appena comincia a calare più presto il sole, tramonta anch’esso sulle nostre tavole. Una piatto ricco di ingredienti e ricco soprattutto di sapore, davvero gustosissimo.

insalata di riso autunnale
L’insalata di Riso non è solo estiva: questa variante autunnale ti piacerà (Fonte foto Pixabay)

In molti però non hai mai pensato che questo semplicissimo piatto non è solo e tipicamente estivo. Di fatti, l’insalata di riso la si può preparare anche nella stagione autunnale. In questa variante conquisterà davvero tutti. Ecco come lo prepariamo.

LEGGI ANCHE >> Una vera e propria coccola autunnale: hai mai mangiato il riso al latte? Si prepara così: sarà squisito

Insalata di Riso dal sapore autunnale: una vera coccola e puro piacere per il palato

L’insalata di riso è un piatto estremamente semplice e davvero molto gustoso. E’ ottimo per essere gustato fuori casa o se si ha bisogno di anticiparsi il pranzo quando si ha troppo da fare e non è possibile trascorrere molto tempo ai fornelli. Insomma, un’alternativa genuina e deliziosa per un ottimo pasto. Tuttavia, questo primo piatto che qualcuno ha riconosciuto semplicemente come pietanza estiva, ha anche una sua versione tipicamente autunnale e che farà leccare i baffi a tutti. La prepariamo così:

  • 300g di Riso
  • 200g Zucca
  • 2 Rametti di Rosmarino
  • 250g di Funghi
  • 1 Fetta di Speck
  • Sale e Pepe q.b
  • Olio q.b
  • Aglio

LEGGI ANCHE >> Metti le bucce di mela in un contenitore: quello che succede è impressionante!

Per prima cosa laviamo e puliamo la zucca ed i funghi. Tagliamo la zucca a cubetti e la condiamo con sale, olio ed un po’ di rosmarino. Cuociamo i cubetti di zucca in forno. Tagliamo i funghi, e li mettiamo in padella a rosolare con aglio ed un filo d’olio. Da parte sbollentiamo il riso e quando è pronto lo scoliamo per lasciarlo intiepidire. Tagliamo lo speck a listarelle. A questo punto, ora che abbiamo tutto pronto possiamo unire i nostri ingredienti. Aggiungiamo un filo d’olio a crudo, ed ora sì che possiamo impiattare!

insalata di riso autunnale
Sbollenta il riso e condisci così: ecco pronta la tua Insalata di Riso Autunnale! (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Il trucco che non tutti conoscono per sbucciare velocemente le castagne

Il nostro piatto è pronto! E’ proprio caso di dirlo, l’Insalata di Riso non passa mai di moda!

Gestione cookie