Esistono diverse tipologie di funghi, ma i finferli spiccano sicuramente per il loro aroma e gusto irresistibile: hai mai provato a farli in padella? Ti servono pochi ingredienti e 2 minuti!
I funghi sono un ingrediente versatile e saporito, capace di regalare ai nostri piatti un gusto e un aroma davvero eccezionali. Ne esistono diverse tipologie e tra questi spiccano i finferli. Finalmente è giunto l’autunno e questo è il periodo ideale per gustare un buon piatto a base di questo cibo ricco e nutriente, oltre che buonissimo. Non hai mai provato i finferli in padella? Pochi ingredienti, ci metti 2 minuti! Un contorno irresistibile, semplice, economico e velocissimo: di certo è tutto ciò che potete chiedere ad una ricetta. Andiamo a vedere insieme come occorre procedere e quali sono i prodotti di cui avremo bisogno.
Leggi anche: Come pulire i funghi, attenzione a non sbagliare: l’errore da non fare per nessun motivo al mondo
Due minuti e pochi ingredienti: hai mai fatto i finferli in padella?
Una ricetta semplice e saporita che è anche economica e veloce: cosa potremmo chiedere di più? Vediamo subito cosa occorre:
- 300 grammi di finferli;
- 1 spicchio di aglio;
- olio di oliva abbondante;
- sale e pepe quanto basta;
- prezzemolo fresco quanto basta.
Per cominciare dobbiamo ovviamente pulire con cura i nostri finferli. Versiamo quindi abbondante olio d’oliva in una padella antiaderente e aggiungiamo l’aglio tritato. Lasciamo soffriggere qualche istante poi accorpiamo i finferli. Lasciamo cuocere con un coperchio per una decina di minuti, ricordandoci di girare il tutto di tanto in tanto.
Leggi anche: Funghi, speck e… un ingrediente super cremoso, ma non è la panna: primo piatto autunnale semplicemente irresistibile
Quasi a fine cottura togliamo il coperchio e insaporiamo i nostri finferli con sale, pepe e prezzemolo fresco. Mescoliamo ancora qualche minuto e spegniamo la fiamma. Una volta impiattato possiamo aggiungere del prezzemolo fresco anche in cima, come profumata decorazione.
Consiglio extra: per rendere il tutto cremoso possiamo sfumare con del vino o frullare una parte dei funghi e lasciare intatta l’altra parte.