Con pochi euro, 4 o 5 al massimo, puoi preparare questa torta salata irresistibile e servire a tavola una cena sfiziosissima per tutta la famiglia: riesci a crederci?
Spesso e volentieri non abbiamo proprio idee su cosa cucinare a cena. Soprattutto quando non vogliamo spendere troppo ma portare a tavola ugualmente qualcosa di sfizioso e saporito. Come abbiamo sempre detto non occorre una fortuna per preparare piatti gustosi con cui fare bella figura. Oggi ve ne daremo dimostrazione con una ricetta davvero strepitosa. Con 4-5 euro puoi preparare questa torta salata e avere la cena per tutta la famiglia! Non solo: potrete personalizzare questa pietanza in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri familiari svuotando il frigo e usando ciò che avete già in casa!
Leggi anche: Pane secco, prosciutto e formaggio: una delizia da leccarsi i baffi, cena pronta in 5 minuti!
Cena sfiziosa per tutta la famiglia: torta salata con 4 o 5 euro
Andiamo subito a vedere l’occorrente. Ovviamente, potrete sostituire alcuni degli ingredienti con altri che avete già a casa o che preferite:
- un rotolo di sfoglia;
- 200 grammi di ricotta;
- 1 uovo;
- prosciutto cotto quanto basta (o qualsiasi affettato);
- sale e pepe quanto basta;
- parmigiano (facoltativo).
Prendiamo una teglia che abbia le stesse dimensioni della sfoglia o poco meno e srotoliamo al suo intero. Sistemiamo sotto della carta da forno. Arricciamo leggermente i bordi per contenere il ripieno. In un recipiente versiamo la ricotta e uniamo l’uovo sbattuto con sale e pepe e una spolverata di parmigiano. Mescoliamo il tutto e usiamo il composto per farcire la sfoglia.
Andiamo a sistemare in cima il prosciutto cotto a fette, creando uno strato che copra la ricotta. Spolveriamo con altro parmigiano e inforniamo a 180 gradi. Basteranno dieci o quindici minuti in forno e la vostra torta salata sarà pronta!
Consiglio extra: potete aggiungere della scamorza affumicata o del formaggio a pezzi per rendere filante e ancora più saporita! Una ricetta da modificare e personalizzare come vuoi per proporre una pietanza sempre originale.