E tu conosci il trucco per preparare il ragù veloce? In pochi forse sanno che esiste un piccolo ‘asso nella manica’ per velocizzare i tempi, scopriamo subito come fare!
Il ragù la Domenica è un grande classico. Da generazioni, la preparazione di questo tipico sugo è diventata una vera e propria tradizione rispettata in tutte le famiglie, o quasi. La preparazione del classico ragù, come sappiamo, deve essere rigorosamente lenta e lunga. Il sugo come si dice deve ‘pappuliare’ fin quando non imbrunisce leggermente e non insaporisce. C’è chi però non ha sempre tutto il tempo davanti per potersi cimentare in questa preparazione ed allora si cerca un espediente, un’alternativa per rimediare e portare in tavola un piatto comunque delizioso e saporito. E se vi dicessimo che si può preparare il ragù anche in poco tempo?
Attenzione, rassicuriamo prima tutti coloro che penseranno che questo sia un vero e proprio sacrilegio! Diciamo che questa vuole essere una mossa un po’ più ‘furba’ per preparare il ragù ‘veloce veloce’, quando le lancette dell’orologio non girano a nostro favore ed il tempo scorre velocemente!
LEGGI ANCHE >> Come rendere più denso un sugo troppo liquido: ti insegno rimedio infallibile, ti salveranno il pranzo
Ragù ‘Veloce Veloce’: quando hai poco tempo, preparalo così, è questo il trucco!
Ed ecco allora che ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo all’opera. Conosciamo gli ingredienti per la preparazione del nostro amato sughetto. Quello di cui non siamo a conoscenza, è il modo per prepararlo in poche mosse senza dover attendere ore ed ore. Per fortuna stiamo per scoprire il fantomatico trucco che ci porterà in salvo.
LEGGI ANCHE >> Per un ragù buono come quello della nonna non devi assolutamente fare questo errore
Se non abbiamo tempo e vogliamo preparare ugualmente il ragù, possiamo prepararlo con questo semplicissimo trucchetto. Ci basterà utilizzare una pentola più larga e soprattutto più bassa. In questo modo, a fiamma vivace (sempre controllata) potremo far in modo che il nostro sugo cuocia in tempi più brevi e che quindi i liquidi si ritirino in poco tempo. Avremo a questo punto il nostro ragù pronto per condire la pasta. Et voilà, è pronto in tavola!