Se prepari così la carbonara ci fai un figurone: non è la classica ricetta! Aggiungi questo ingrediente segreto alla tua preparazione.. Sarà tutta un’altra storia!
Ad un buon piatto di Carbonara nessuno può dire di no. Uno dei comfort food al quale cediamo con molta facilità. Uova, pecorino, parmigiano, guanciale e pepe: un piatto molto semplice e molto gustoso che si prepara in pochissimi minuti e che ci dà sempre grande soddisfazione. Alla classica ricetta della carbonara però noi oggi vogliamo aggiungere un ingrediente segreto che la renderà ancora più buona!
Leggi anche: Le polpette di zucca fatte al forno sono morbide dentro e croccanti fuori: ecco come fare
Così stupiremo davvero tutti. Daremo un tocco ‘autunnale’ ad uno dei piatti più buoni di sempre. Pronti a cucinare così la carbonara? Prepariamola insieme, ci leccheremo i baffi!
LEGGI ANCHE >> Come trasformare la semplice ‘pasta in bianco’ in un piatto da chef! Sarà irresistibile
Se cucini così la carbonara le darai un tocco assolutamente strepitoso: aggiungi questo ingrediente segreto e stupirai tutti, la ricetta completa
Con la carbonara prendiamo davvero tutti per la gola. Un primo piatto dal sapore unico ed avvolgente. E per renderlo ancora più delizioso abbiamo pensato di aggiungere un ingrediente in più che no, non fa parte della ricetta classica ma che siamo sicuri donerà quel sapore e quel tocco in più che farà ingolosire proprio tutti! Ecco la ricetta completa:
- 350g di pasta
- 4 Tuorli
- Sale e pepe q.b
- 100g di Parmigiano
- 100g di Pecorino
- 4 teste di Carciofi
- 200g di Guanciale
LEGGI ANCHE >> Hai sempre sbagliato! Questo ingrediente rovina la tua carbonara ogni volta
Prepariamo la pentola per la cottura della pasta. Nel frattempo puliamo e laviamo i carciofi. Li tagliamo a listarelle e li mettiamo in acqua e limone. In una padella a fiamma moderata facciamo rosolare il guanciale. Lasciamo che ‘sudi’ fino a rilasciare il grasso. Una volta che il guanciale è croccante, lo estraiamo dalla padella insieme a qualche cucchiaio del grasso che ha rilasciato ed un altro po’ lo lasciamo nella padella dove andiamo a calare stavolta i carciofi, il nostro ingrediente segreto che darà al nostro piatto un sapore unico. Lasciamoli rosolare, ed una volta morbidi teniamo da parte. Mentre la pasta cuoce, in una terrina mescoliamo le uova con i formaggi, il sale ed il pepe insieme ad un cucchiaio del grasso del guanciale. Mescoliamo per bene. Quando la pasta è al dente la scoliamo nella padella con i carciofi, aggiungiamo poi il guanciale, la cremina di uova e mantechiamo il tutto. Se necessario aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura. Quando il tutto sarà ben amalgamato, impiattiamo. Non dimentichiamo una spolverata di pecorino o parmigiano et voilà, la nostra carbonara speciale è pronta!