A volte ci sono pietanze talmente saporite con così pochi ingredienti che ci lasciamo a bocca aperta: il primo piatto irresistibile che non hai mai assaggiato, te ne innamorerai!
Spesso siamo convinti, sbagliando, che per preparare un piatto saporito occorra una lista infinita di prodotti. Non è affatto così e ci sono moltissime ricette che possono dimostrarvi il contrario. Un esempio perfetto riguarda un contorno strepitoso che vi abbiamo proposto qualche tempo fa, un perfetto salva cena da preparare anche all’ultimo minuto. Concentriamoci oggi sui primi: vi lasceremo davvero a bocca aperta. Il primo piatto irresistibile che non hai mai assaggiato: ti servono solo due ingredienti! Non stiamo scherzando, andremo ad usare davvero solo due prodotti e tanto condimento, ma il risultato vi farà davvero perdere la testa.
Leggi anche: Panna, burro e… un ingrediente che regalerà un profumo irresistibile: il primo piatto più veloce che c’è è servito
Trionfo di sapori: è questo il primo piatto da due ingredienti che ti farà impazzire
Cosa ci serve? Ecco il necessario:
- pasta a scelta (consigliamo tagliatelle);
- 100 grammi di ricotta;
- 3 patate;
- sale, pepe, cipolla, parmigiano quanto basta;
- pancetta a cubetti (facoltativo).
Come procedere? Per iniziare sbucciamo e laviamo le patate e lessiamole in acqua senza sale. Una volta morbide riduciamole in purea con uno schiacciapatate. Mettiamo quindi a cuocere la pasta. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio e della cipolla tritata. Se avete scelto di usarla anche la pancetta a cubetti, per la quantità potete scegliere in base ai vostri gusti. Lasciamo rosolare e aggiungiamo la purea di patate.
Leggi anche: Questo è il primo lampo da preparare quando arrivi a casa all’ultimo minuto: che bontà!
Aggiungiamo in padella anche la ricotta e spolveriamo con sale e pepe. Teniamo la fiamma bassa e se necessario allunghiamo con un po’ di acqua di cottura. Mescoliamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Scoliamo la pasta e riversiamola in padella. Spolveriamo con il parmigiano e giriamo per condirla alla perfezione nella nostra crema. Non rimane che impiattare e gustare questo capolavoro!