Lo conoscono tutti come ‘falso cereale’: ti insegno a utilizzarlo per ricette davvero squisite, ecco di cosa si tratta e come cucinarlo.
Forse vi sarà capitato di sentir nominare o magari di assaggiare questo ‘falso cereale’, ovvero un ingrediente che somiglia e si cucina come i cereali, ma in realtà non lo è.
Oltre ad essere saporito e molto versatile, nel senso che si può utilizzare per molte ricette, è anche molto consigliabile per la salute, perché povero di grassi e ipocalorico, ma ricco di fibre, proteine e anche facilmente digeribile. Inoltre è completamente e naturalmente privo di glutine, per cui è perfetto per chi soffre di celiachia o comunque di intolleranza al glutine. Insomma, è davvero perfetto per ogni circostanza e situazione: avete capito già di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Esiste un ingrediente che tutti conoscono come ‘falso cereale’, perché si cucina come un cereale ma in realtà appartiene alla famiglia delle piante erbacee. Si tratta di un seme dal basso apporto di grassi e calorie, ma ricco di fibre e proteine, oltre che naturalmente senza glutine. Se non lo avete ancora capito, stiamo parlando della quinoa. L’avete mai provata?
Come aspetto ricorda un po’ il riso, perché è caratterizzata da tanti piccoli semi e ce ne sono diverse qualità: bianca, rossa o nera. Anche nella preparazione ricorda un po’ il riso, ma ci sono alcuni passaggi da rispettare. Prima di cuocerla, infatti, vi conviene sciacquarla per bene sotto un getto di acqua fredda, perché in questo modo eliminerete il suo rivestimento, la saponina, che potrebbe rendere amari i vostri piatti. Un altro passaggio che potete fare, ma non è obbligatorio, è tostarla 5 minuti in padella con un filo d’olio prima di cuocerla come fate normalmente con la pasta, ovvero versandola in acqua bollente. La differenza è che, una volta versata in acqua (o brodo), dovrete coprire tutto e far cuocere per circa 15 minuti, durante i quali la quinoa assorbirà completamente l’acqua, diventando il doppio del suo volume iniziale.
Una volta cotta, la quinoa è perfetta da gustare nei piatti freddi, come le insalate, ma anche nelle zuppe di cereali o con i legumi, o semplicemente al posto della pasta in tante preparazioni da servire come primo piatto. Ma non è tutto, perché potete utilizzarla anche in preparazioni più ‘elaborate’, come polpette e hamburger vegani e senza glutine. Provatela e non ne farete più a meno, perché è gustosa, genuina e fa bene alla salute!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…