Il Pan di Spagna è alla base di moltissimi dolci e torte, oltre che di tante ricette di pasticceria: posso mettere il lievito quando lo preparo? L’errore che commettono in tanti
Soffice, profumato e saporito. Il Pan di Spagna è alla base di moltissime ricette di pasticceria. Si tratta di una preparazione base che anche chi proprio detesta mettere le “mani in pasta” sa realizzare. Esistono molte ricette, questo è certo, per conferire alla nostra delizia un gusto o una consistenza in particolare. Noi vi avevamo anche parlato di uno sbaglio che tutti commettono e che rovina ogni tipo di dolce. Rimaniamo in tema e parliamo di un altro errore che spesso commettiamo senza renderci conto: posso mettere il lievito nel Pan di Spagna? La risposta non è scontata come si potrebbe pensare, anzi, probabilmente vi lascerà a bocca aperta!
Leggi anche: Pan di Spagna, ti svelo un trucco semplice e veloce per tagliarlo in modo perfetto
Occhio all’errore: nel Pan di spagna posso mettere il lievito?
Molti penseranno che la risposta, ovvia, sia “sì”. Ma non è proprio così. Certo, le ricette che troviamo oggi in giro prevedono quasi sempre l’uso del lievito, generalmente in polvere. Ciò che non tutti sanno, però, è che in passato, almeno per quanto riguarda l’impasto basilare, questo prodotto non era previsto. Com’è possibile? Ve lo spieghiamo subito!
Leggi anche: Sponge Cake: sembra un semplice Pan di Spagna ma in realtà è una vera delizia, se la provi ti innamori!
Se vi state chiedendo come fosse possibile che un impasto del genere non prevedesse il lievito è presto detto. A far “crescere” il dolce era sufficiente, come ancora oggi, una corretta e perfetta lavorazione di un altro ingrediente fondamentale. Quale? Gli albumi delle uova! La morbidezza e l’altezza del Pan di Spagna dipendevano proprio da questo. Ma ciò significa, dunque, che è sbagliato aggiungere il lievito al nostro composto? La risposta è soggettiva. Non è un errore vero e proprio, ma una scelta. L’importante è ricordare di seguire con attenzioni le dosi indicate per non rischiare di ottenere un risultato diverso da quello che ci aspettiamo.