‘Risutin del Bosco’: non solo funghi porcini ma un’esplosione di sapori autunnali in un unico piatto. Davvero eccezionale!
Chi l’ha detto che per cucinare un delizioso primo piatto autunnale servano soltanto i funghi porcini? Quest’oggi, infatti, stiamo per proporti una ricetta semplicemente irresistibile. Un risotto sì con i porcini, ma anche con degli altri gustosissimi ingredienti che ti lasceranno di sicuro senza parole.
Stiamo parlando del nostro favoloso ‘Risutin del Bosco’, un piatto unico che farà letteralmente esplodere le tue papille gustative. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo.
LEGGI ANCHE: Calcare dappertutto? Puoi mandarlo via con un rimedio quasi a costo zero
‘Risutin del Bosco’: non solo funghi porcini ma un’esplosione di sapori autunnali
Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare il nostro delizioso ‘Risutin del Bosco’. Un primo piatto unico che racchiude dentro di sé tutti i sapori dell’autunno ed anche qualcosa di più! Per prima cosa, diamo però un’occhiata alla lista degli ingredienti. Ecco di cosa avrai bisogno:
- 180 grammi di riso Carnaroli;
- 30 grammi di funghi porcini secchi;
- 80 grammi di speck;
- 1/2 melanzana;
- 1/2 cipolla,
- 1 bicchiere di vino;
- 2 spicchi d’aglio;
- brodo vegetale;
- parmigiano grattugiato;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe;
- burro.
LEGGI ANCHE: Se il caffè della tua moka non ha più un buon sapore puoi risolvere così: non tutti lo sanno
Preparazione
Dalla nostra lista della spesa avrai certamente intuito che il nostro famoso ‘Risutin del Bosco’ altro non è che un delizioso primo piatto a base di funghi porcini, crema di melanzane e speck. Una ricetta semplicissima che farà letteralmente esplodere le tue papille gustative. Innanzitutto, lava e sbuccia le melanzane. Dopodiché, tagliale a cubetti e cuocile in padella con uno spicchio d’aglio, la cipolla tritata ed un filo d’olio. Bagna il tutto con un mestolo di brodo vegetale precedentemente preparato e lascia stufare le melanzane per circa 15 minuti. Non appena saranno pronte, lasciale raffreddare e frullale con l’aggiunta di un po’ d’olio, sale, pepe e del parmigiano grattugiato, in modo tale da ottenere una crema senza grumi.
LEGGI ANCHE: Involtini che passione! Con la verza saranno eccezionali: li prepari e li divori in un istante, senti che delizia!
Intanto, metti a bagno in acqua tiepida i funghi secchi per una ventina di minuti e fai tostare il riso in una pentola con aglio, olio e cipolla. Dopo qualche istante sfuma con il vino e continua a cuocere il risotto aggiungendo di tanto in tanto il brodo per non farlo attaccare. A cottura quasi ultimata aggiungi i funghi, lo speck tagliato a listarelle ed, infine, la crema di melanzane. Mescola bene tutti gli ingredienti ed aggiungi ancora del parmigiano ed una noce di burro. Preparati, quindi, ad impiattare decorando ciascuna porzione con una fetta di speck. Farai un vero figurone!