Con questo freddo perché non preparare i ceci? Ti svelo una ricetta che farà innamorare tutti

Il freddo è arrivato e finalmente possiamo gustarci piatti caldi, ricchi e saporiti: perché non preparare i ceci? Ti svelo una ricetta che farà innamorare tutti!

Novembre è ormai iniziato e l’autunno si prepara a cedere il posto all’interno. Il freddo inizia a farsi sentire e noi possiamo coccolarci con pietanze calde e saporite che ci permettono di affrontare al meglio questa stagione bellissima ma delicata. Sono molti i piatti che ci accompagnano in questo periodo dell’anno, basti pensare alla classica cioccolata calda. Parliamo oggi, però, di una preparazione che è perfetta sia a pranzo che a cena e che di certo diventerà una delle vostre preferite. Con questo freddo perché non preparare i ceci? Ti svelo una ricetta che farà innamorare tutti! Sapore unico per un piatto nutriente e delicato perfetto per grandi e piccini.

ceci freddo
Con questo freddo non c’è niente di meglio dei ceci: questa ricetta farà innamorare tutti (fonte pixabey)

Leggi anche: Snack sano e sfizioso, ti basteranno dei ceci: non li hai mai mangiati così, ti garantisco che andranno a ruba

Questa ricetta a base di ceci farà innamorare tutti: perfetta quando fa freddo

Saporita, delicata e irresistibile, ecco cosa ci occorre:

  • 350 grammi di ceci già cotti (in scatola o barattolo);
  • 200 grammi di gamberi;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • spezie a piacere.

In una padella antiaderente versiamo un filo di olio abbondante e accorpiamo lo spicchio d’aglio, lasciando rosolare. Aggiungiamo i ceci, copriamo con un coperchio e lasciamo andare la cottura per almeno dieci minuti, mescolando di tanto in tanto. Dedichiamoci nel frattempo a pulire con cura i gamberi. Una volta trascorso il tempo necessario riversiamo i ceci in un recipiente e al loro posto sistemiamo in padella i gamberi. Se necessario aggiungiamo altro olio e lasciamo dorare su entrambi i lati.

Leggi anche: Non è una semplice pasta e ceci: fatta così è tutta un’altra storia, basta aggiungere questo ingrediente

gamberi
Che delizia irresistibile: un piatto da leccarsi i baffi (fonte pixabey)

Mentre i gamberi si soffriggono frulliamo i ceci riducendoli in crema. Insaporiamo con sale, pepe e spezie a nostro gusto. Adesso occorre impiattare: versiamo nel piatto due cucchiai di vellutata di ceci, sistemiamo sopra i gamberi e ricopriamo con altra crema. Nessuno potrà resistere!

Gestione cookie