L’inverno è alle porte, ma da oggi tosse e raffreddore non saranno più un problema: la soluzione, infatti, ce l’hai già nella tua cucina!
Manca ancora un mesetto e poi le temperature autunnali lasceranno definitivamente spazio all’inverno. Ma niente paura, perché se sei già preoccupato per l’arrivo dei malanni di stagione sei capitato nel posto giusto.
Quest’oggi, infatti, vogliamo suggerirti alcuni rimedi naturali al cento per cento e che non ti costeranno praticamente nulla perché di sicuro ce li hai già in casa. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Bando alle ciance ed andiamo subito a vedere come contrastare tosse e raffreddore in poche semplici mosse.
LEGGI ANCHE: Cosa non devi proprio farti mancare se hai tosse, raffreddore o mal di gola
La soluzione ce l’hai in cucina
Per contrastare i malanni di stagione, in particolare tosse e raffreddore, non bisogna necessariamente ricorrere all’utilizzo di farmaci ed integratori, ma nella maggior parte dei casi basta sfruttare qualche semplice rimedio naturale che di sicuro anche tu hai già in casa a portata di mano. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Ebbene, all’interno di ogni cucina ci sono degli alimenti che non possono mai mancare e che, in effetti, sono anche utilissimi contro l’influenza stagionale. Vediamo subito di cosa si tratta.
LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: la leggenda del Nodo d’Amore, l’emozionante storia del piatto degli innamorati
Gli alimenti per combattere tosse e raffreddore
Come abbiamo appena detto, per contrastare tosse e raffreddore è possibile ricorrere ad alcuni alimenti che di sicuro ci aiuteranno durante tutto l’inverno. Quando avrai scoperto di quali prodotti stiamo parlando non potrai più farne a meno.
LEGGI ANCHE: Cosa puoi fare con l’aceto di mele: non immagini in quante situazioni può esserti d’aiuto
- Miele: è senza dubbi il rimedio della nonna più usato. Di fatto, questo alimento ha delle potenti proprietà espettoranti e lenitive. Inoltre, stimola il sistema immunitario, favorendo quindi la guarigione dalle malattie di stagione.
- Timo: forse non tutti lo sanno, ma è un calmante naturale che riduce la tendenza a tossire. Non a caso è utilissimo anche per l’asma.
- Limone: succhiare una fettina di limone è una vera terapia d’urto quando si ha la tosse. Inoltre è anche un antisettico ed un antibatterico naturale con proprietà disinfettanti.
- Pepe nero: stimola la circolazione ed aiuta a fluidificare il muco.
- Menta: grazie alle sue proprietà balsamiche, antivirali ed antibatteriche è un rimedio efficacissimo contro la tosse grassa, il mal di gola ed il raffreddore.
Lo sapevi?