Questa crema di fagioli è il comfort food perfetto per la stagione autunnale: preparala così, è buonissima oltre che super digeribile!
Siamo ormai in pieno autunno, le temperature calano e diventano più rigide e noi in cucina ricerchiamo piatti che ci diano comfort, che siano buoni e che diano calore. Si va quindi di risotti, zuppe calde e deliziose. Molte di queste sono a base di legumi. Si sa che per prendere forza ed energia, i legumi sono fondamentali ma non a tutti piacciono soprattutto perché non sono un alimento che si digerisce con molta facilità. Tra questi, i più consumati in tavola in questo periodo ci sono i fagioli. Sebbene siano molto nutrienti a livello proteico, consumarli per alcuni non è sempre un piacere.
C’è infatti chi non ama mangiarli con la pasta, chi non li mangia perché non li digerisce. Ma noi abbiamo la soluzione. Prepariamo infatti una calda e gustosa ma soprattutto leggera crema di fagioli. Ideale in queste giornate. Vediamo subito come si prepara.
LEGGI ANCHE >> La pasta e fagioli è deliziosa ma difficile da digerire: questo trucco della nonna la renderà leggera e strepitosa
Crema di fagioli ed è subito ‘comfort food’: non solo buona, ma anche super digeribile.. Provala!
Questa crema di fagioli sarà davvero deliziosa. Ecco gli ingredienti per realizzarla, sono pochissimi e la ricetta è davvero semplicissima. Da preparare in poche mosse! Per realizzare la nostra crema avremo bisogno di:
- 1 Barattolo di Fagioli cannellini già cotti
- Metà cipolla bianca
- Sale
- Pancetta
- Rosmarino q.b
- Peperoncino
- Pane raffermo
LEGGI ANCHE >> Calcare dappertutto? Puoi mandarlo via con un rimedio quasi a costo zero
LEGGI ANCHE >> Se anche tu butti via i gusci delle uova non sai che è un grande spreco: li puoi usare così, risparmi tempo e denaro!
Procediamo facendo rosolare in una padella la cipolla tritata finemente. Dopodiché aggiungiamo i fagioli precedentemente scolati. Lasciamo cuocere ed aromatizziamo con peperoncino e rosmarino. Da parte in un altro padellino lasciamo rosolare invece la pancetta che dovrà diventare croccante. Tagliamo a cubetti il pane raffermo e lasciamolo tostare nello stesso padellino dove in precedenza abbiamo lasciato rosolare la pancetta. Prendiamo i fagioli dalla padella e li poniamo all’interno di un mixer insieme al condimento ci cipolla, olio e rosmarino. Frulliamo il tutto per ottenere un composto cremoso. Quando avremo ottenuto la nostra crema non resterà che impiattare, aggiungere poi la pancetta ed il pane tostato. Un goccio d’olio a crudo, et voilà.. Pronta in tavola!