È un piatto povero ma ne andrai matto: hai un po’ di fagioli in dispensa? Non ti servirà altro, ecco gli ingredienti e il procedimento nel dettaglio.
A volte i piatti più semplici ed economici sono anche i più saporiti. Non è detto, infatti, che sia necessario avere ingredienti e procedimenti particolarmente ricercati per conquistare tutti i commensali, anzi a volte proprio le pietanze più ‘popolari’ e ‘povere’ sono anche quelle più gustose e le più interessati, visto che raccontano un pezzo di storia e tradizione di un determinato luogo.
- LEGGI ANCHE: I Racconti della Nonna: come sono nati gli ‘Spaghetti alla Puveriello’, in pochi conoscono la sua storia
Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è un piatto che ha proprio queste caratteristiche, perché è molto semplice ed economico e si fa con uno degli ingredienti più ‘poveri’ della cucina: i fagioli. Nonostante questo, però, è anche un piatto super saporito, che ricorda proprio la tradizione popolare ma soprattutto vi farà leccare i baffi già solo al primo assaggio. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta nel dettaglio?
- LEGGI ANCHE: La pasta e fagioli diventa molto più cremosa e saporita se la fai così: basta un solo ingrediente, bontà assoluta
È un piatto povero ma ne andrai matto: basta avere dei fagioli in dispensa e il gioco è fatto, che bomba di gusto!
Se avete voglia di provare un piatto caldo, gustoso e nutriente, ma anche economico e tipicamente ‘popolare’, questa è la ricetta che fa al caso vostro. Si tratta, in realtà, di una semplice pasta e fagioli, fatta però in un modo diverso dal solito, ovvero con 3 tipi diversi di fagioli e con una consistenza particolarmente cremosa. Insomma, una vera bomba!
- LEGGI ANCHE: È la zuppa più amata a Napoli e si fa con 2 ingredienti: cremosa e genuina, una vera bomba di gusto
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare questo piatto:
- 400 g di pasta a scelta
- 200 g di fagioli cannellini
- 200 g di fagioli rossi
- 200 g di fagioli borlotti
- trito di sedano, carota e cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- brodo vegetale (facoltativo)
- pancetta
- 1 scorza di parmigiano
- 3 pomodorini freschi
- rosmarino
- basilico
- prezzemolo
- olio
- sale
Il procedimento è molto facile e gli ingredienti, anche se sembrano tanti, sono molto semplici ed economici. Se usate i fagioli secchi, dovete prima metterli a bagno e lessarli per circa un’ora e mezza prima di procedere. Se, invece, usate quelli in barattolo, la ricetta comincia qui. In una casseruola fate soffriggere l’olio con l’aglio e il trito di sedano, carota e cipolla, aggiungendo anche la scorza di parmigiano e un po’ di pancetta a cubetti. Poi versate i fagioli e cominciate ad aggiungere il brodo vegetale caldo a mestoli (se non avete tempo di farlo, usate acqua calda). Aggiungete anche i pomodorini freschi e aggiustate di sale.
Cuocete i fagioli aggiungendo brodo o acqua finché non saranno della consistenza giusta, poi verso la fine della cottura aggiungete basilico, prezzemolo e rosmarino. Nel frattempo fate anche la pasta e quando questa sarà pronta versatela nei fagioli, facendola mantecare con una spoverata di parmigiano e pepe. Il risultato sarà un piatto estremamente saporito e cremoso, un piatto semplice e povero ma ricchissimo di gusto e profumi. Buon appetito!