Goloso, semplice e irresistibile, il tiramisù è uno dei classici intramontabili della pasticceria: non lo hai mai preparato con questo ingrediente, non crederai ai tuoi occhi!
Parliamo di uno dei classici intramontabili della pasticceria: il tiramisù! Si tratta di una delle delizie più amate e apprezzate, semplice da preparare e golosissimo. Ne esistono moltissime versioni, noi vi avevamo consigliato, qualche mese fa, una ricetta estiva da leccarsi i baffi. Ma vi avevamo anche spiegato qual è l’errore che rovina questo dolce che non dovremmo mai commettere. Oggi vogliamo sorprendervi davvero e siamo certi che riusciremo a lasciarvi senza parole. Non hai mai preparato il tiramisù con questo ingrediente: non crederai ai tuoi occhi! La ricetta che andremo a preparare è perfetta per l’autunno e di certo non molti l’hanno già assaggiata. Pronti?
Leggi anche: Hai mai preparato il Fit-Tiramisù? Così leggero ma tanto goloso: questo è una vera bontà
Mai preparato con questo ingrediente: il tuo tiramisù lascerà tutti a bocca aperta
Ma quale sarà questo ingrediente tanto particolare? Leggete la lista e vi salterà all’occhio di certo:
- 300 grammi di zucca;
- 150 ml di panna liquida;
- un pacco di savoiardi;
- 180 grammi di mascarpone;
- 40 ml di latte;
- 50 grammi di zucchero di canna;
- caffè quanto basta;
- cacao amaro quanto basta.
Ebbene sì, avete letto bene: useremo la zucca! Come? Per iniziare puliremo e taglieremo la zucca a pezzetti e la metteremo a cuocere in un tegame con il latte e lo zucchero. Copriamo con un coperchio e lasciamo suo fuoco a fiamma dolce fino a quando non sarà tenera. Appena cotta frulliamola, riducendola in crema e accorpiamo il mascarpone, amalgamando per bene il tutto.
Leggi anche: Zucca a volontà! Con questa ricetta faclilissima la mangerai anche a colazione: crema deliziosa
In un recipiente montiamo la panna, dovrà essere perfettamente spumosa. Andiamo quindi ad accorpare i due composti con delicatezza, senza smontare la panna. Procediamo poco per volta. Procediamo quindi a comporre il tiramisù. Immergiamo i savoiardi nel caffè ormai freddo e formiamo la base. Spalmiamo la crema e ricopriamo con altri savoiardi. Continuiamo fino a terminare gli ingredienti e spolveriamo la superficie con il cacao amaro. Lasciamo assestare almeno un’ora in frigo prima di servire. Fenomenale!