Super sfizioso e saporito, ma soprattutto non fritto: questo contorno piacerà a tutti, cucina così la zucca.. Vedrai, andrà a ruba!
Colorata, sfiziosa e saporita. La zucca è uno degli ortaggi più versatili in questa stagione. La si porta in tavola in numerose varianti, sia dolci che salate. E regala sempre una gran bella soddisfazione. Per questa ricetta abbiamo pensato alla zucca da servire come contorno. Perfetto a pranzo ma anche a cena. Un’idea molto pratica e veloce per cucinare un piatto delizioso che possa piacere a tutti.
Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono davvero pochissimi. Ci basteranno poche mosse per portare in tavola un piatto delizioso che farà leccare i baffi a tutti! Ma cosa prepareremo mai con la zucca? Scopriamolo subito!
LEGGI ANCHE >> Cosa fare quando il caffè non sale nella Moka: esiste un semplice trucchetto
Un contorno saporito da non perdere: cucina così la zucca e piacerà a tutti!
Se pensiamo all’autunno, immediatamente pensiamo ai sapori ed ai colori che possiamo portare in tavola in questa fantastica stagione. La zucca è uno di questi alimenti con i quali è possibile preparare piatti davvero sfiziosi. Prepariamo insieme dei croccanti e deliziosi bastoncini di zucca. Perfetti come contorno a cena, pronti a deliziare proprio tutti. Ecco la ricetta completa:
- 500g di Zucca
- Sale e Pepe
- Rosmarino q.b
- Pan grattato
- Farina di Mais
- Aglio
- Olio
LEGGI ANCHE >> A cena frittata ma non la solita: preparala così, eccoti un piatto unico e sfizioso
Per prima cosa procediamo pulendo la zucca. Eliminiamo la buccia (non buttarla via, piuttosto utilizzala così), i filamenti ed i semi interni. Dopodiché la tagliamo per formare dei bastoncini. Mettiamo la zucca in acqua fredda per una decina di minuti. Dopodiché la scoliamo, la tamponiamo per bene e la mettiamo in una ciotola. Nella stessa ciotola dove è contenuta la zucca aggiungiamo l’aglio, il sale ed il pepe, la farina di mais ed il pan grattato, e l’olio. Mescoliamo per bene il tutto e facciamo attaccare bene la panatura sui bastoncini di zucca. Ricopriamo con la carta forno una teglia e disponiamo i nostri bastoncini uno accanto all’altro. Sistemiamo nella teglia anche qualche rametto di rosmarino. A questo punto non ci resta che infornare e lasciare cuocere a 190° per circa 25-30 minuti. A questo punto, una volta pronta impiattiamo e portiamo in tavola! Nessuno saprà resistere a questo delizioso profumino, pronti per l’assaggio?