Caro chef: sos festa di compleanno, come preparare degli sfiziosi stuzzichini per un buffet casalingo con i fiocchi. Qualche semplice idea. La rubrica del gusto e della convivialità che lascia spazio a tutte le vostre domande e curiosità. A rispondere i nostri chef, esperti e buongustai che vi consiglieranno come dare sempre il meglio in cucina.
Caro Chef, tra pochi giorni festeggeremo il mio compleanno. Per l’occasione ho pensato di organizzare una piccola festa a casa con qualche invitato. L’idea sarebbe quella di accogliere gli ospiti con un buffet di sfiziosi stuzzichini. Come posso realizzarli? Hai qualche originale suggerimento per me?
Riunirsi con qualche amico per festeggiare il proprio compleanno è sempre un evento tanto atteso. Tuttavia, non c’è affatto da stupirsi se spesso ciò può generare in noi anche un po’ di ansie e preoccupazioni. Verranno tutti? Cosa potrò cucinare? Ci sarà qualcuno che segue qualche dieta particolare?
Insomma, le domande ed i dubbi che possono coglierci in queste situazioni sono davvero tantissimi. E poi, diciamo la verità, la voglia di far bene e di rendere felici le persone intorno a noi è di sicuro il regalo più bello che speriamo di ricevere. Ma torniamo a noi: quali sono gli stuzzichini ideali da servire per un antipasto a buffet a casa propria? Vediamo subito 3 idee originali pronte da provare.
LEGGI ANCHE: Caro chef: cosa cucinare nel week end per stupire gli ospiti con effetti speciali
Come preparare degli sfiziosi stuzzichini per un buffet casalingo con i fiocchi
Se state pensando agli happy hour al buffet che si facevano una volta nelle zone della movida cittadina siete certamente fuori strada. Sì, perché quest’oggi vogliamo suggerirvi delle idee ancora più gustose ed originali che di sicuro vi faranno fare un vero figurone.
LEGGI ANCHE: Aggiungi il bicarbonato in una tazza e fai così: ti insegno un trucco fenomenale
- Bruschettine mediterranee: cosa c’è di meglio di una deliziosa bruschetta fatta con prodotti nostrani di prima qualità? A tal proposito, vi suggeriamo di abbrustolire dei pezzi di pane e guarnirli con un cucchiaino di stracciatella, un po’ di pomodoro fresco tagliato a cubetti molto piccoli, un filetto di acciuga ed una fogliolina di rucola.
- Gamberi al bacon: un’altra idea sfiziosissima è quella di prendere dei gamberi argentini, pulirli ben bene ed avvolgerli nel bacon. Metteteli, poi, in forno e lasciate cuocere finché la pancetta non sarà diventata croccantissima. Il contrasto tra la dolcezza del gambero e la sapidità del bacon vi farà impazzire.
- Cestini di parmigiano con salmone e avocado: grattugiate il formaggio e disponetelo a forma di cerchio su un foglio di carta da forno. Mettetelo nel microonde per qualche istante e poi modellate il tutto sul retro di una tazzina. Lasciate raffreddare e, quando avrete ottenuto il vostro cestino, farcitelo con crescenza, una rosellina di salmone ed un pezzettino di avocado per guarnire.
LEGGI ANCHE: Gloria Enrico: che cambiamento! Si è licenziata per partecipare a MasterChef 6, ma sapete cosa fa oggi?
Se preferite realizzare delle tartine senza pesce, sostituite il salmone con un po’ di prosciutto cotto. O, ancora, per un’alternativa vegetariana preparate dei cestini di parmigiano solo con crescenza ed avocado e delle bruschette con delle verdurine grigliate. Facilissimo, non è vero?