Non bisogna essere per forza a dieta per una colazione sana: cosa mangiare appena svegli

Non bisogna essere per forza a dieta per fare una colazione sana: vediamo subito cosa è meglio mangiare quando si è appena svegli.

Cominciare la giornata con la giusta dose di energie è davvero fondamentale. Inoltre, è bene anche fare una colazione sana ed equilibrata.

colazione sana
Colazione equilibrata (pixabay)

Non bisogna, infatti, essere per forza a dieta per seguire qualche semplice buon consiglio a tal proposito. Insomma, per non sbagliare, vediamo subito cosa mangiare appena svegli per salvaguardare il benessere fisico del nostro organismo.

LEGGI ANCHE: Gloria Enrico: che cambiamento! Si è licenziata per partecipare a MasterChef 6, ma sapete cosa fa oggi?

Non bisogna essere per forza a dieta per una colazione sana

Pensare che fare una colazione sana sia una buona abitudine solo per chi è a dieta è un grosso errore. Come abbiamo più volte ripetuto, quello mattutino è certamente il pasto più importante della giornata, in quanto ci permette di affrontare la quotidianità con le energie necessarie. Ecco perché bisogna fare molta attenzione a cosa si mangia appena svegli.

LEGGI ANCHE: A cena frittata ma non la solita: preparala così, eccoti un piatto unico e sfizioso

Uno spuntino troppo leggero potrebbe, infatti, farci sentire fame nel giro di poche ore. Al contrario, una colazione eccessivamente abbondante rischia di appesantirci, impedendoci di svolgere le nostre azioni giornaliere. Insomma, come in ogni caso è bene trovare il giusto compromesso tra i due lati della stessa medaglia. Ma vediamo nel dettaglio alcuni esempi per una colazione sana ed equilibrata.

Cosa mangiare appena svegli

Una colazione sana, sia dolce che salata, dovrebbe in generale rispettare alcuni principi fondamentali. In particolare, dovrebbe apportare circa il 20-25% delle calorie giornaliere e dovrebbe contenere tutte le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo. In più, bisognerebbe sempre fare in modo che sia senza eccessi e composta soprattutto da alimenti a basso indice glicemico per aumentare il senso di sazietà ed evitare picchi glicemici.

LEGGI ANCHE: Incubo calcare? Pochi sanno che si può risolvere il problema con questo prodotto comune

colazione sana
Yogurt magro, frutta secca e frutti di bosco (pixabay)

Ecco alcuni esempi per un pieno di energie da leoni:

  1. uova sode, fetta di pane proteico, frutta fresca e tè;
  2. yogurt greco, fiocchi d’avena integrale, frutta e caffè;
  3. yogurt greco, frutta secca, frutti di bosco e caffè;
  4. pane integrale con formaggio magro, frutta e tè;
  5. omelette di albumi con caffè.

Ad ogni modo, queste sono solo alcune idee ma ce n’è davvero per tutti i gusti. L’importante è non saltare assolutamente la colazione!

Gestione cookie