Sai che puoi sfumare il pesce e la carne anche senza utilizzare il vino? Ecco come puoi sostituirlo per un risultato pazzesco!
Molti dei piatti che portiamo in tavola, che siano risotti, piatti a base di carne o di pesce necessitano di essere sfumati con il vino. Il vino non è solo una delle bevande più consumate e più apprezzate in Italia ed in generale nel mondo, ma è anche un ottimo ingrediente pronto a dare quel ‘quid’ in più al nostro piatto. La nostra pietanza acquisisce subito un’altra nota, più spigliata e più particolare.
Tuttavia, è possibile sostituire il vino nella preparazione dei nostri piatti e possiamo farlo con una varietà di ingredienti a seconda che si tratti di vino bianco o di vino rosso. A questo proposito quindi, vediamo come sostituire il vino all’interno delle nostre preparazioni.
LEGGI ANCHE >> In questa torta non c’è né farina né lievito: morbida e cremosa, farai impazzire grandi e piccoli
Per sfumare il pesce o la carne non ti occorre per forza il vino: ecco come puoi sostituirlo
Consumato nelle occasioni più importanti, una buona bottiglia di vino in casa non manca mai.. O quasi mai. Infatti quando capita che ne siamo sprovvisti e necessitiamo di utilizzarne un goccio in cucina per la preparazione del nostro piatto, a quel punto ci rimbocchiamo le maniche ed apriamo frigo e dispensa per capire come fare per poterlo sostituire. In molti infatti non sanno che per sfumare i nostri piatti a base di carne o di pesce, non solo il vino può essere utilizzato. A questo proposito vediamo quindi come poterlo sostituire!
LEGGI ANCHE >> Risotto gamberi e zucchine: aggiungici una punta di questo ingrediente e sarà strepitoso
Per sostituire il vino all’interno delle nostre ricette possiamo avvalerci dell’aiuto di questo validissimo ingrediente che talvolta adoperiamo anche fuori dalla cucina. Stiamo parlando dell’aceto di vino. Attenzione però, perché trattandosi di un ingrediente dal sapore particolarmente pungente è necessario innanzitutto non eccedere con le quantità e soprattutto diluirlo con l’acqua proprio per smorzare il suo forte sapore. Possiamo utilizzare l’aceto di vino bianco o l’aceto di vino rosso a seconda del tipo di preparazione a cui ci stiamo dedicando. Et voilà, il gioco è fatto!