Se c’è un ingrediente che non ci annoia mai è di certo la zucca: tagliala a pezzetti e fai così, questo contorno sfizioso ed economico si prepara in soli 5 minuti!
Possiamo gustarla in tutte le salse e non ci annoia mai! La zucca è un ingrediente così delicato, saporito e versatile che possiamo sbizzarrirci a cucinarla in mille modi diversi e assaporare piatti sempre originali e irresistibili. Vi avevamo consigliato una ricetta che ve l’avrebbe fatta amare persino a colazione! Oggi, invece, vogliamo restare sul classico menu che prevedere primo, secondo e contorno. In particolare, andremo a realizzare insieme a voi un piatto talmente semplice e povero di “ingredienti” che resterete stupiti di fronte al suo sapore eccezionale. Taglia la zucca a pezzetti e fai così: questo contorno sfizioso ed economico si prepara in 5 minuti! Non crederai ai tuoi occhi, irresistibile.
Leggi anche: Non è un semplice riso con la zucca: questo ‘tocco’ lo renderà speciale, pranzo perfetto per Halloween
Solo 5 minuti e pochi ingredienti: questo contorno a base di zucca è strepitoso
Non vi prendiamo in giro, potrete vedere voi stessi i pochi ingredienti che ci serviranno:
- 400 grammi di zucca (senza buccia);
- 30 grammi di farina;
- acqua frizzante quanto basta;
- sale, pepe e spezie a piacere quanto basta;
- 1 cucchiaio di parmigiano.
Per iniziare sbucciamo e puliamo la zucca, andando ad eliminare semi e fili. Tagliamo quindi a pezzetti non troppo spessi, della forma e dimensione che preferiamo. Andiamo a realizzare la nostra pastella. Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano, insaporiamo con sale e pepe e con le spezie che vogliamo. Mischiamo il tutto e poi accorpiamo l’acqua frizzante a filo, poco alla volta, mescolando per bene fino a quando non avremo ottenuto una crema liscia e senza grumi.
Leggi anche: Zucca e ricotta, insieme ti faranno sognare: piatto povero ma saporito, da 10 e Lode!
Mettiamo a scaldare abbondante olio per friggere in un tegame. Immergiamo i pezzetti di zucca nella pastella e poi tuffiamoli nell’olio. Lasciamo dorare su entrambi i lati, basteranno pochi minuti e scoliamo su della carta assorbente. Non resta che spolverare con sale, pepe e le spezie che amiamo. Da perdere la testa, a tavola farà faville!