A tutti piace il pesto, ma questa versione ti farà perdere la testa: lascia stare il basilico e usa questo, davvero spettacolare!
Di sicuro il pesto è uno dei condimenti più amati da grandi e piccini. Una vera goduria per il palato, capace di conquistare anche gli esperti di cucina più raffinati.
Bisogna, però, ammettere che di norma siamo abituati al gusto del classico pesto alla genovese fatto con basilico e pinoli. Tuttavia ne esistono anche tantissime altre versioni diverse e a dir poco spettacolari. Hai mai provato, per esempio, quello alla siciliana? Ad ogni modo quest’oggi andremo a preparare un condimento ancora più fantasioso e saporito, adatto soprattutto alla stagione autunnale. Provalo, ti farà perdere la testa!
LEGGI ANCHE: L’antipasto della Domenica è davvero sfizioso: ti serviranno le melanzane, pura goduria per il palato
A tutti piace il pesto, ma questa versione ti farà perdere la testa
Il pesto è senza dubbi un condimento fenomenale. Perfetto con la pasta o semplicemente sui crostini è un vero capolavoro di gusto, capace di conquistare praticamente tutti. Di sicuro, però, questa versione non l’hai mai provata prima d’ora. Lascia stare il solito basilico e prova questa ricetta spettacolare!
Ingredienti:
- 500 grammi di zucca;
- 60 grammi di pinoli;
- 1 cipolla bianca;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- olio extravergine d’oliva;
- prezzemolo;
- sale;
- pepe nero.
LEGGI ANCHE: Questa torta di mele sta conquistando tutti: l’hai mai fatta così? La ricetta
Preparazione
Come certamente avrai capito, il segreto per preparare questo pesto autunnale spettacolare è la zucca. Per prima cosa, puliscila accuratamente e tagliala a cubetti.
Dopodiché, affetta anche la cipolla e falla rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi anche la zucca, regola di sale e di pepe e fai cuocere il tutto a fuoco medio con il coperchio per una ventina di minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Trascorso il tempo necessario, trasferisci la zucca nel mixer, aggiungi del parmigiano grattugiato, pinoli e prezzemolo e frulla il tutto unendo anche un po’ d’olio extravergine di oliva a filo. Una volta ottenuto un composto morbido ed omogeneo, utilizza il tuo pesto alla zucca all’occorrenza come più preferisci.
LEGGI ANCHE: Ricordate la schiettezza di Lucia Giorgi? Ecco cos’è successo per lei dopo Masterchef, non tutti lo sanno
Il consiglio extra: per questa ricetta, la varietà più adatta di zucca è quella gialla, ma puoi tranquillamente utilizzare quella che più preferisci. Inoltre, per dare al pesto un sapore ancora più inteso puoi sostituire il parmigiano con il pecorino ed aggiungere anche un pizzico di zenzero. Fenomenale!