Natale si avvicina e l’aria magica che questa festività porta con sé inizia a diffondersi nelle strade e in famiglia: questi dolcetti tipici della tradizione non possono mancare a tavola!
Paese che vai usanza che trovi, questo è indubbio. Natale è una delle ricorrenze più amate e sentite nel nostro paese come in molti altri, e di regione in regione troviamo usanze e tradizioni di ogni genere. Nel giorno del 25 Dicembre siamo soliti riunirci in famiglia per gustare insieme un pranzo delizioso e nel menu non possono mancare dolci di ogni genere. Proprio a questo proposto vi avevamo raccontato la storia del “Panettone” e delle sue origini. Nel sud e in particolare a Napoli, oltre a pastiere e vari, c’è una delizia che si trova sempre in questo periodo. Natale si avvicina: questi dolcetti tipici della tradizione non possono mancare a tavola! Vediamo di che si tratta e come prepararli insieme.
Leggi anche: Antipasti di Natale: non fare sempre i soliti, voglio darti alcune idee sfiziose
A tavola non possono mancare il giorno di Natale: la ricetta dei dolcetti tradizionali
Golosi, irresistibili e adatti a tutti: questi dolcetti insuperabili sono tipici del Natale. Stiamo parlando dei “Mostaccioli” napoletani! Si tratta di delizie a forma di rombo ricoperte di cioccolato che è un vero piacere sgranocchiare. Andiamo a vedere insieme come prepararli:
- 250 grammi di farina;
- 150 grammi di zucchero;
- 120 ml di acqua;
- 120 grammi di granella di mandorle;
- 15 grammi di cacao amaro;
- 2,5 grammi di pisto;
- 1,5 grammi di ammoniaca per dolci;
- scorza di arancia quanto basta;
- 250 grammi di cioccolato fondente.
In una ciotola setacciamo la farina, lo zucchero, il cacao e la granella di mandorle. Mescoliamo per bene con un cucchiaio poi aggiungiamo il pisto e l’ammoniaca e infine la scorza di arancia grattugiata. Iniziamo a versare l’acqua a filo e in contemporanea ad impastare. Non versatela tutta insieme, potrebbe servirne meno. Dovrete ottenere un panetto umido ma compatto e facilmente lavorabile.
Leggi anche: Torrone avanzato? Ti svelo una ricetta semplicissima per consumarlo tutto: trionfo di golosità!
Avvolgiamo il nostro panetto nella pellicola per alimenti e lasciamolo assestare in frigo almeno un’ora. Riprendiamolo, stendiamolo fino ad ottenere uno spessore di una decina di millimetri e tagliamo i nostri rombi. Potete servirvi di uno stampino o usare un coltello. Cuociamo in forno i rombi a 180 gradi per circa 15/18 minuti. Lasciamoli raffreddare del tutto e poi ricopriamoli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Occorrerà ora aspettare che il cioccolato si solidifichi prima di servire. Che delizia!