Sos insonnia: bevila prima di andare a dormire, in questo modo riposerai tutta la notte come un bambino. È un vero toccasana!
Se anche a te qualche volta capita di soffrire di insonnia e di non riuscire a dormire bene sei arrivato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a svelarti quali sono le migliori tisane che potranno aiutarti a risolvere questo fastidioso problema.
Oltre alla camomilla, infatti, ci sono anche tantissime altre erbe aromatiche ed ingredienti che possono farci provare una sensazione di relax e benessere, soprattutto durante i cambi di stagione. Andiamo subito a vedere quali.
LEGGI ANCHE: Pronti per Natale? Quanto costa e com’è il panettone proposto da chef Cannavacciuolo quest’anno
Quali sono le cause
L’insonnia è un disturbo che affligge tantissime persone e può essere legato talvolta a particolari periodi della vita. Ad ogni modo, all’origine di questo problema possono esserci diverse cause scatenanti. Vediamo subito quali sono le più comuni:
- andare a letto ad orari sempre diversi;
- mangiare cibi pesanti;
- dormire a lungo durante il giorno;
- fare poca attività fisica;
- fare uso di apparecchi elettronici mentre si è a letto.
LEGGI ANCHE: Questa torta di mele sta conquistando tutti: l’hai mai fatta così? La ricetta
A tutto ciò, possono anche aggiungersi altri fattori quali ad esempio stress, invecchiamento ed assunzione di particolari farmaci. In ogni caso, qualunque siano le cause, andiamo a scoprire come riposare meglio la notte grazie ad un metodo naturale al cento per cento.
Sos insonnia: bevila prima di andare a dormire
Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, per contrastare l’insonnia è possibile ricorrere ad un sistema naturale al cento per cento. Bere una bella tisana rilassante prima di andare a dormire. Vediamo subito quali sono le migliori erbe aromatiche da utilizzare in questi casi.
- Salvia: aiuta nei casi di insonnia, ma favorisce anche la digestione e rafforza il sistema immunitario.
- Maggiorana: conosciuta soprattutto per le sue proprietà calmanti e sedative, agisce principalmente sul sistema nervoso riducendo ansia, stress e nervosismo.
- Dragoncello: stimola una sensazione di relax e favorisce il sonno e la digestione.
- Passiflora: ricca di proprietà rilassanti e sedative, è considerata la pianta più utile in caso di insonnia.
- Lavanda: utile anche nei periodi di forte stress, ansia ed apprensione per via delle sue proprietà distensive.
- Malva: le sue funzioni antinfiammatorie, lenitive ed emollienti agiscono praticamente su tutto il corpo, compreso anche il sistema nervoso.
- Tiglio: ha un potente effetto distensivo su sistema nervoso, pressione sanguigna, ansia, nervosismo e tachicardia.
Non bisogna, infine, dimenticare che per contrastare l’insonnia si può ricorrere anche alle più comuni camomilla e alla valeriana.